Elezioni del Governatore e del Parlamento del New Jersey, 2021

🔴 Articolo in aggiornamento, 28 ott 2021, prima uscita

In questo articolo troverai:

  • Elezione del governatore del New Jersey: Ciattarelli vs. Murphy
  • Elezioni del Senato del New Jersey
  • Elezioni dell’Assemblea Generale del New Jersey

Elezioni del Governatore, 2021

Il governatore Phil Murphy è stato eletto nel 2017 con il 56% dei voti. È in corsa per la rielezione ad un secondo mandato, incontestato alle primarie democratiche dopo che i suoi due sfidanti alle primarie sono stati squalificati.

Il repubblicano Jack Ciattarelli è stato il primo ad annunciare la sua candidatura a governatore nel febbraio 2018. È stato seguito dal presidente del New Jersey Republican Party Doug Steinhardt, che ha annunciato la sua campagna nel dicembre 2020 e ha ritirato la sua candidatura il mese successivo. Il pastore Phil Rizzo e l’uomo d’affari Hirsh Singh hanno corso per la candidatura. Jack Ciattarelli ha vinto le primarie repubblicane.

Questa elezione (insieme alle elezioni legislative del 2021) contribuirà a determinare lo status di “tripletta” del New Jersey per i prossimi due anni. Alla vigilia delle elezioni, infatti, il New Jersey è una tripletta in mano ai Democratici, che detengono l’ufficio del governatore e la maggioranza in entrambe le camere della legislatura statale.

Charles Stile di NorthJersey.com ha definito l’elezione una “corsa al ribasso” in un articolo del settembre 2021, citando gli attacchi negativi di Murphy e Ciattarelli rivolti l’uno contro l’altro. Murphy ha usato gli annunci e gli eventi della campagna per ritrarre Ciattarelli come “fuori dal contatto con l’elettorato dello stato” e “desideroso di imporre l’agenda dell’ex presidente Donald Trump”. Ciattarelli ha evidenziato questioni come le tasse e la gestione delle accuse sugli abusi sessuali per inquadrare Murphy come un “funzionario eletto che non capisce le esigenze degli abitanti medi del New Jersey”.

Nel New Jersey, i candidati sia alla carica di governatore sia di vice governatore (lett. luogotenente governatore) corrono assieme in un unica elezione, come accade esattamente con la Presidenza e la Vice Presidenza degli Stati Uniti. I candidati a vice governatore sono il tenente governatore Sheila Oliver (D) e l’ex senatrice Diane Allen (R) per i due partiti maggioritari.

L’ufficio di vice governatore è stato creato come risultato di un emendamento alla Costituzione dello Stato del New Jersey approvato dagli elettori l’8 novembre 2005, ed entrato in vigore dal 17 gennaio 2006. La Costituzione del New Jersey richiede che il governatore nomini il vicegovernatore a capo di almeno un dipartimento o agenzia statale, ma tale nomina non può andare a ricoprire l’ufficio del Procuratore Generale di stato.

Primarie Democratiche, 28 giugno 2021

Il governatore uscente Phil Murphy era incontestato alle primarie democratiche.

Primarie Repubblicane, 8 giugno 2021

Jack Ciattarelli ha sconfitto Philip Rizzo, Hirsh Singh e Brian Levine nelle primarie repubblicane per il governatore del New Jersey l’8 giugno 2021. Correrà come candidato del partito alle elezioni governatoriali dello stato il 2 novembre 2021. Con il 94% dei distretti riportati, Ciattarelli ha ricevuto il 49,5% dei voti, seguito da Rizzo con il 25,7%, Singh con il 21,6%, e Levine con il 3,1%.

Due dei quattro candidati РCiattarelli e Singh Рsi sono qualificati per i fondi corrispondenti dallo Stato. Anche Rizzo ha fatto domanda per il programma, ma la sua domanda ̬ stata negata. Il programma di fondi corrispondenti due per uno richiedeva ai candidati di raccogliere almeno 490.000 dollari e di partecipare a un paio di dibattiti alle primarie. Il programma ha permesso ai candidati di ricevere due dollari di fondi pubblici per ogni dollaro raccolto da fonti private. La partecipazione a questo programma richiedeva ai candidati di limitare le loro spese a 7,3 milioni di dollari per le elezioni primarie.

I quattro candidati avevano opinioni diverse sull’ex presidente Donald Trump e sui risultati delle elezioni presidenziali del 2020. In un dibattito del 26 maggio, Jack Ciattarelli ha detto che Biden ha vinto le elezioni presidenziali del 2020, ma che Trump è ancora il portabandiera del partito nazionale fino a quando non verrà eletto un nuovo leader. Brian Levine ha detto di sostenere alcune delle politiche di Trump, ma che il Partito Repubblicano ha bisogno di spostare la sua attenzione da Trump alle questioni economiche. Phil Rizzo ha incontrato Trump a Mar-a-Lago nel maggio 2021 e ha postato sui social media un pensiero in cui paragonava la sua campagna a quella di Trump del 2016. Al dibattito del 26 maggio, Hirsh Singh ha definito Trump “il più grande presidente che ho mai visto in vita mia”, e ha detto che solo i brogli elettorali hanno portato alla vittoria Biden nel 2020.

Due dei tre principali istituti di valutazione delle sfide elettorali hanno valutato le elezioni generali come “Solid Democratic” mentre il terzo le ha valutate come “Likely Democratic“, ma i Repubblicani hanno già avuto successo nelle elezioni del governatore dello Stato nel recente passato. Tra il 1992 e il 2021, i Repubblicani hanno tenuto la carica di governatore per 16 anni e i Democratici per 14 anni. L’ultimo governatore democratico a vincere la rielezione è stato Brendan Byrne nel 1977. Da allora, due governatori democratici in carica, Jim Florio (1993) e Jon Corzine (2009), hanno perso la rielezione contro i loro sfidanti repubblicani.

Nel 2017, Murphy ha sconfitto l’allora vice-governatore Kim Guadagno 56% a 42%. In quell’elezione, Murphy aveva raccolto più foni della Guadagno, 13,3 milioni di dollari contro 3,9 milioni, e aveva speso più di lei, 9,8 milioni di dollari contro 3,3 milioni. In queste elezioni, invece, Muprhy ha un vantaggio meno siderale rispetto al suo avversario Ciattarelli, raccogliendo infatti 13,0 milioni contro 10,1 milioni e spendendo 8,9 milioni contro 5,7 milioni.

Altri candidati

Il Partito Libertario ha annunciato l’attivista Gregg Mele come loro candidato a marzo. Il Partito Verde ha nominato la sua candidata Madelyn Hoffman in una convention ad aprile. Altri candidati minori includono la candidata del Partito Socialista dei Lavoratori Joanne Kuniansky e il candidato perenne Ed Forchion del Legalize Marijuana Party che sta correndo come write-in dopo la contestazione delle firme da parte della campagna di Murphy.


Profili dei candidati

Jack Ciattarelli (Repubblicano)
Biografia:
Ciattarelli ha conseguito sia il suo B.S. in contabilità che il suo M.B.A in finanza alla Seton Hall University. La sua esperienza professionale include l’essere editore ed il proprietario di Galen Publishing, LLC.
Messaggi chiave:
Ciattarelli ha criticato l’amministrazione Murphy, che ha detto essere stata indifferente alle vittime di abusi e molestie sessuali in un paio di annunci rilasciati dalla sua campagna. Gli annunci si sono concentrati sulla testimonianza al parlamento del 2017 di un ex dipendente di Murphy.

Ciattarelli ha detto che avrebbe abbassato le tasse sulla proprietà e ridotto le tasse per tutte le fasce di reddito. In un annuncio della sua campagna, Ciattarelli ha criticato Murphy per una dichiarazione del 2019 secondo cui avrebbe detto ai residenti che non erano d’accordo con l’attuale struttura fiscale dello stato di andarsene.

Ciattarelli ha criticato la risposta di Murphy alla pandemia di COVID-19 dicendo che l’amministrazione di Murphy abbia danneggiato gli studenti e le piccole imprese attraverso le sue chiusure forzate di scuole ed aziende. Ciattarelli ha detto che abrogherebbe l’obbligo delle mascherine per gli studenti qualora venisse eletto governatore.
Phil Murphy (Democratico)
Biografia:
Murphy è nato nel 1957 a Boston ed è cresciuto a Newton e Needham, nel Massachusetts. Murphy si è diplomato alla Needham High School, poi alla Harvard University e alla Wharton School of Business della University of Pennsylvania. Murphy ha precedentemente lavorato per Goldman Sachs. Il suo lavoro comprendeva la direzione delle operazioni dell’Europa centrale della società in Germania e il lavoro sulla privatizzazione dei servizi precedentemente gestiti dal governo cinese a Hong Kong. Nel 2005, il governatore ad interim del New Jersey Richard Codey (D) ha scelto Murphy per presiedere un comitato destinato a proporre modifiche al sistema pensionistico del New Jersey. Dopo che Murphy ha lasciato la Goldman Sachs, il presidente del comitato nazionale democratico Howard Dean ha nominato Murphy come presidente nazionale delle finanze del comitato. Nel 2009, il presidente Barack Obama (D) ha nominato Murphy ambasciatore degli Stati Uniti in Germania.
Messaggi chiave:
Murphy ha detto che Ciattarelli sia fuori dal contatto con i cittadini dello stato ed ha anche sostenuto che Ciattarelli avrebbe usato la posizione di governatore per attuare un’agenda simile a quella dell’ex presidente Donald Trump.

Murphy ha parlato d’istruzione in uno spot elettorale. Ha detto che avrebbe ampliato l’accesso ai dispositivi digitali per gli studenti, aumentato i finanziamenti per la scuola materna ed istituito un programma per consentire agli studenti a basso reddito di ricevere due anni di istruzione gratuita presso i college e le università pubbliche.

Murphy ha detto che la sua risposta durante la pandemia di COVID-19 “ha portato il New Jersey dall’essere uno degli stati più colpiti dal COVID-19 ad un modello nazionale nella risposta alla pandemia”. Il sito web della sua campagna ha evidenziato la creazione di siti di test, la distribuzione di aiuti federali e le campagne di vaccinazione come parte della sua risposta alla pandemia.

Articoli correlati

Breitbart News – Il repubblicano Jack Ciattarelli rifiuta di concedere la vittoria nella corsa a governatore del New Jersey

Il repubblicano del New Jersey Jack Ciattarelli ha rifiutato di concedere la vittoria estremamente serrata a governatore del New Jersey al democratico Phil Murphy, nonostante i molteplici annunci dei media tradizionali. In un video postato su Twitter giovedì sera, Jack Ciattarelli ha ricordato che lui e il governatore Phil Murphy sono separati da un solo … Continua a leggere Breitbart News – Il repubblicano Jack Ciattarelli rifiuta di concedere la vittoria nella corsa a governatore del New Jersey

È ufficiale: Il camionista conservatore Edward Durr sconfigge il presidente democratico del Senato dello Stato del New Jersey

Camionista repubblicano batte il “più potente” legislatore democratico del New Jersey dopo aver speso solo poche migliaia di dollari. L’Associated Press ha chiamato la corsa per il 3° Distretto del Senato dello Stato del New Jersey per il camionista repubblicano Edward Durr, che ha stupito il mondo politico sconfiggendo il presidente del Senato Steve Sweeney … Continua a leggere È ufficiale: Il camionista conservatore Edward Durr sconfigge il presidente democratico del Senato dello Stato del New Jersey

Daily Wire – Camionista repubblicano che ha speso 153 dollari per la campagna elettorale prossimo a sconfiggere il presidente democratico del Senato del New Jersey

Camionista repubblicano che ha speso 153 dollari per la campagna elettorale prossimo a sconfiggere il presidente democratico del Senato del New Jersey. Un camionista repubblicano che, secondo quanto riferito, non ha speso quasi nulla per la sua campagna elettorale è ormai prossimo dall’estromettere uno dei politici Democratici più potenti del New Jersey. Steve Sweeney (D) … Continua a leggere Daily Wire – Camionista repubblicano che ha speso 153 dollari per la campagna elettorale prossimo a sconfiggere il presidente democratico del Senato del New Jersey

Daily Wire – Repubblicani sono pronti a “riprendersi comodamente” il Congresso nel 2022 dopo il disastro elettorale dei Democratici

I Repubblicani sono pronti a “riprendere comodamente” il Congresso nel 2022 dopo il disastro elettorale dei Democratici. I Repubblicani hanno sbaragliato i Democratici in Virginia e hanno dimostrato una notevole prova di forza in New Jersey nelle elezioni di martedì sera. Ora possono sperare in una riconquista del controllo del Congresso l’anno prossimo. In Virginia, … Continua a leggere Daily Wire – Repubblicani sono pronti a “riprendersi comodamente” il Congresso nel 2022 dopo il disastro elettorale dei Democratici

270ToWin – The Day After: Recap ed Elezioni rimaste ancora in sospeso

La corsa a governatore del New Jersey ed il controllo della Camera dei delegati della Virginia rimangono ancora troppo vicine per essere chiamate. New Jersey Governatore: All’inizio del giorno delle elezioni, Phil Murphy sembrava essere il favorito per diventare il primo democratico rieletto come governatore in questo stato dal 1977. Questo può ancora accadere, ma la … Continua a leggere 270ToWin – The Day After: Recap ed Elezioni rimaste ancora in sospeso


Sondaggi: Murphy vs. Ciattarelli in New Jersey

I sondaggi danno come “favoritoPhil Murphy (Democratico) in New Jersey, secondo la media di RealClearPolitics.com


Finanze della campagna elettorale

candidatoCONTRIBUTI
Jack Ciattarelli (Repubblicano)13.126.924 $
Phil Murphy (Democratico)16.031.915 $
Fonte: Ballotpedia

La tabella contiene dati dai rapporti finanziari presentati alle agenzie statali. I dati sono raccolti e resi disponibili da Transparency USA che traccia i prestiti separatamente dal totale dei contributi. Per saperne di più su questi dati clicca qui.


Appoggi degni di nota

Jack Ciattarelli (Repubblicano): Doug Ducey, governatore dell’Arizona, Donald DiFrancesco, ex governatore del New Jersey, Frank LoBiondo, ex rappresentante degli Stati Uniti del 2° distretto, Jeff Van Drew, rappresentante degli Stati Uniti del 2º distretto, numerosi rappresentanti locali e numerose organizzazioni delle 21 contee repubblicane.

Phil Murphy (Democratico): Joe Biden, Kamala Harris, Barack Obama, Donald Norcross, rappresentante degli Stati Uniti per il 1° distretto, Loretta Weinberg, leader di maggioranza del Senato dello Stato del New Jersey, Joseph DiVincenzo, esecutivo della contea di Essex, College Democrats of New Jersey, Moms Demand Action, New Jersey Education Association, New Jersey League of Conservation Voters, Working Families, il sindacato UH Local 54

Questa sezione elenca gli endorsement degni di nota rilasciati in queste elezioni, compresi quelli fatti da individui e organizzazioni di alto profilo, gli endorsement tra i partiti e gli endorsement fatti dalle commissioni editoriali dei giornali. Si prega di notare che questa lista non è esaustiva.


Elezioni del Senato, 2021

VINCITOREPARTITOSEGGI 2019SEGGI 2021
Repubblicani15N/A
Democratici25N/A
TOTALE4040

Le elezioni per il Senato dello Stato del New Jersey del 2021 si terranno il 2 novembre 2021.

Gli elettori del New Jersey eleggeranno i senatori statali in tutti i distretti legislativi dello stato per un mandato di due anni al Senato del New Jersey.

Il Senato dello Stato del New Jersey è una delle tre camere legislative statali che terranno le elezioni nel 2021.


Elezioni dell’Assemblea Generale, 2021

VINCITOREPARTITOSEGGI 2019SEGGI 2021
Repubblicani28N/A
Democratici52N/A
TOTALE8080

Le elezioni dell’Assemblea Generale del New Jersey del 2021 si terranno il 2 novembre 2021.

Gli elettori del New Jersey eleggeranno due membri dell’Assemblea in tutti i distretti legislativi dello stato per un mandato di due anni all’Assemblea Generale del New Jersey.

L’Assemblea generale del New Jersey è una delle tre camere legislative statali che terranno le elezioni nel 2021.


Statistiche veloci sul New Jersey

  • Diventa uno Stato nel 1787
  • 3° stato ammesso negli Stati Uniti
  • Governatore: Democratico
  • Membri del Senato del New Jersey: 40 (25 D, 15 R)
  • Membri dell’Assemblea Generale del New Jersey: 80 (52 D, 28 R)
  • Senatori degli Stati Uniti: 2 (entrambi Democratici)
  • Rappresentanti degli Stati Uniti: 12 (10 Democratici, 2 Repubblicani)
NEW JERSEYStati Uniti
Popolazione totale8.935.421316.515.021
Superficie22 608 km²9.834.000 km²
Razze ed etnie
Bianchi68,3%73,6%
Ispanici/Latinos19,0%17,1%
Afroamericani13,5%12,6%
Asiatici9,0%5,1%
Istruzione
Tasso di diplomati alla scuola superiore88,6% 86,7%
Tasso di laureati all’università36,8% 29,8%
Reddito
Reddito familiare medio72.093 $53.889 $
Persone sotto il livello di povertà12,7% 11,3%

Fonte: U.S. Census Bureau, “American Community Survey” (stime quinquennali 2010-2015)
Clicca qui per maggiori informazioni sul censimento del 2020.


Seguici sui Social