Fox News – Donald Trump ha tenuto un comizio in Iowa mentre guarda sia al 2022 che al 2024

L’ex presidente ha vinto nello Stato degli Hawkeye sia nel 2016 che nel 2020

L’ex presidente Donald Trump ha preso di mira la massiccia proposta di legge da 3,5 trilioni di dollari sulla spesa che Joe Biden e i Democratici al Congresso stanno cercando di far approvare in legge, accusandola di essere una “mostruosità” e “molto pericolosa per il nostro paese”.

Gli attacchi di Trump sul pacchetto sulle c.d. “infrastrutture umane“, sulla spesa sociale ed il contrasto al cambiamento climatico da molti miliardi di dollari sono arrivati puntuali al comizio tenuto in Iowa sabato. È stata la prima visita dell’ex presidente nel competitivo stato delle pianure centrali dall’elezione dell’anno scorso.

L’Iowa è anche lo stato i cui caucus danno il via al calendario delle primarie presidenziali negli ultimi cinquant’anni, e la fermata di Trump ha scatenato ulteriori speculazioni sul fatto che si ricandiderà per un’altra corsa alla Casa Bianca nel 2024.

L’Iowa era una volta uno “stato chiave“, ma Donald Trump l’ha vinto agilmente durante le sue campagne del 2016 e del 2020.

È arrivato nello “Stato degli Hawkeye” giorni dopo aver registrato il miglior apprezzamento di sempre nel sondaggio del Des Moines Register, che è considerato come il “Gold standard” da queste parti.

Il 53% degli abitanti dell’Iowa ha una visione favorevole dell’ex presidente, mentre il 45% ha una visione sfavorevole, secondo il sondaggio del Des Moines Register/Mediacom pubblicato lunedì. E solo tra i Repubblicani, ha raggiunto il 91% di gradimento.

Trump ha parlato del sondaggio, dicendo che “siamo ai massimi livelli mai raggiunti”.

Ha anche parlato della sua vittoria in Iowa lo scorso novembre, aggiungendo “avete dimostrato perché l’Iowa deba votare per primo nella nazione”.

L’ex presidente Trump si è scagliato contro un piccolo gruppo di senatori del GOP, guidati dal leader repubblicano del Senato Mitch McConnell, per aver permesso all’inizio di questa settimana alla maggioranza democratica di aumentare temporaneamente il tetto del debito, che si dice abbia impedito alla nazione di andare in default.

“Pensare che abbiamo avuto 11 repubblicani che sono stati d’accordo con un’estensione, voluta da Mitch McConnell”, ha detto Trump, suscitando i fischi contro la leadership dei Repubblicani al Congresso da parte della grande folla di sostenitori nel luogo del comizio alla Iowa State Fairgrounds.

Donald Trump ha anche ripetutamente ‘messo alla gogna‘ il suo successore alla Casa Bianca per la gestione del ritiro e dell’evacuazione degli Stati Uniti dall’Afghanistan. Ha anche criticato Joe Biden per l’afflusso di migranti che cercano di attraversare il confine meridionale della nazione con il Messico, e per l’aumento dei casi di COVID mentre la variante Delta, altamente contagiosa, si è ormai diffusa in tutto il paese.

L’ex presidente ha accusato Biden e i Democratici al Congresso di portare la nazionesull’orlo della rovina“.

Il Comitato Nazionale Democratico ha criticato la tappa di Trump in Iowa. Il portavoce del DNC, Ammar Moussa, ha detto che la presa salda di Trump sul GOP “è il cappio attorno al loro collo verso il 2022”.


FoxNews.com

Seguici sui Social