New York Post – Gavin Newsom ha una marea di problemi – e Larry Elder è il più grande

Il governatore della California Gavin Newsom rischia di essere spodestato con un’elezione di recall. Il conduttore radiofonico Larry Elder (in altro, a sinistra) sta puntando a prendersi il suo posto. Getty Images

Gavin Newsom ha una marea di problemi – e Larry Elder è il più grande.

I californiani che si sono stancati sono ormai pronti a mandare il governatore della California Gavin Newsom alla Casa di cura alla memoria di Andrew M. Cuomo per politici incurabili.

Il democratico affronta un’elezione di recall dopo che 1,3 milioni di californiani – tra cui centinaia di migliaia di elettori democratici registrati – hanno firmato una petizione di richiamo che condanna le sue prestazioni di governo su tutto, dagli immigrati illegali alle politiche di utilizzo dell’acqua, alle tasse.

In questo momento, Newsom ha tre serie distinte di problemi.

La sua prima serie di problemi può essere archiviata sotto “Gavin Newsom non è molto bravo a fare politica“.

Newsom si è trasformato in una figura per cui provare disprezzo quando, nel mezzo del lockdown imposto per fermare la pandemia di COVID-19 che egli stesso ha ordinato e sul rispetto del quale ha spietatamente vigilato, lui e i suoi amici lobbisti – lobbisti della sanità, per giunta! – hanno gettato le mascherine che lui stesso aveva comandato di indossare al popolino per prendere il proprio posto ad uno splendido ricevimento al French Laundry, probabilmente il ristorante più froufrou d’America, arrivando a ricevere un conto di 12.000 dollari solamente per il vino.

Il governatore Newsom l’ha definito un “brutto errore“, come se fosse semplicemente inciampato su una bottiglia di Domaine François Raveneau da 2.800 dollari.

Dopo quella comica performance, i Democratici californiani probabilmente volevano dimenticare che lui fosse uno di loro – ed è proprio quello che il governatore Newsom apparentemente ha fatto. Il governatore democratico della California non sarà indicato come “democratico” sulla scheda elettorale del recall, perché non ha presentato i documenti che lo identificano come un membro del suo stesso partito prima della scadenza. In uno stato dove i Democratici godono di un puro vantaggio numerico, questo è un fallimento strategico non privo di rischi.

Dopo aver imposto un severo obbligo di indossare le mascherine ed un duro lockdown per il suo stato, Newsom è stato avvistato mentre consumava un pasto senza mascherina al ristorante di lusso French Laundry durante il lockdown. FOX 11

La seconda serie di problemi si trova in una cartella ancora più grande etichettata “Gavin Newsom non è molto bravo a fare il governatore“. Le scappatelle plutocratiche di Newsom potrebbero essere divertenti se la California fosse uno stato fiorente in generale – ma non lo è. La California sembra ancora un posto dorato per il tipo di persone che cenano in ristoranti com il French Laundry, ma per i non multimilionari la situazione è difficile: La criminalità è in aumento, il costo della vita è impossibile per chiunque non sia un grande guru della Silicon Valley o una celebrità di Beverly Hills, gli accampamenti dei vagabondi si vedono ovunque nelle strade di molte città californiane, appaiono con i guanti da mendicanti, stile Terzo Mondo.

E tutto ciò è destinato a peggiorare: anche se il boom dei prezzi delle azioni ha fornito alla California un surplus di bilancio di 15 miliardi di dollari una tantum, Newsom e i suoi alleati Democratici a Sacramento hanno messo lo stato sulla buona strada per una serie di deficit multimiliardari già a partire dai prossimi due anni. Questo significherà tasse più alte o tagli ai servizi – nessuno dei quali sarebbe il benvenuto.

La terza serie di problemi di Newsom è Larry Elder.

Il popolare conduttore di talk-show ed opinionista afroamericano del centro di Los Angeles è il candidato principale per sostituire Newsom nello sforzo per rimuoverlo.

La criminalità è in aumento e gli accampamenti dei vagabondi sorgono ormai ovunque nella California di Gavin Newsom. Getty Images

Per di più, il solito manuale da guerra democratico ha approntato alcuni ostacoli per Elder, un conservatore che sembra essere praticamente progettato per scoraggiare qualsiasi progressista moralista della Bay Area dall’attaccarlo. Sarà divertente vedere un ricco bianco di nome “Gavin” che sogghigna contro un nero di South Central, Los Angeles additandolo come un “amico del teppismo nazionalista dei bianchi“. Sarà ancor più esilarante sentire un laureato della Crenshaw High School essere denunciato come uno “strumento degli ultra-ricchi” da un aristocratico di San Francisco educato – in francese, nientemeno – all’Ecole Notre Dame Des Victoires, il genere di scuola che la tua famiglia può permettersi solo quando tuo padre è consulente legale della Getty Oil.

È il “saggio di South Central” (Elder) contro il fesso al ristorante French Laundry (Newsom).

Gavin Newsom farà finta di correre contro il fantasma di Donald Trump, l’ingiustizia sociale ed il cambiamento climatico. Ma quello che manca in California non sono le visioni utopistiche e le crociate progressiste a livello mondiale – sono le questioni ordinarie da affrontare quando sei governatore: crimine, bilanci, tasse, educazione, alloggi, strade.

Naturalmente, lo scandalo del ristorante French Laundry non aiuta: Come Andrew Cuomo, Newsom può finire fregato a causa dalla sua arroganza, anche se l’incompetenza già da sola sarebbe stata un motivo per rimuoverlo.

Newsom però può sopravvivere. I sondaggi in questo momento suggeriscono che passerà la soglia per la riconferma, anche se in modo imbarazzante. Ma se andrà nell’altro modo, non sarebbe certo il primo governatore democratico di un importante stato democratico che viene fatto fuori per la sua arroganza, la sua vanità e per la sua auto-indulgenza.

E non sarebbe nemmeno il primo ad essere fatto fuori quest’estate.


NewYorkPost.com

Seguici sui Social