Fox News – Biden diceva a luglio che lo scenario in cui i Talebani “conquisteranno tutto” fosse “altamente improbabile”

I talebani guadagnano sempre più terreno in Afghanistan e si avvicinano a Kabul.

Il mese scorso Joe Biden ha escluso la possibilità che i Talebani potessero sciamare come un’orda in Afghanistan, cosa che solo poche settimane dopo è accaduta.

“Quindi la domanda ora è: dove si muoveranno da qui?” aveva detto Biden durante una conferenza stampa dell’8 luglio. “La decisione è ancora da prendere. Ma le probabilità che ci saranno i Talebani a dominare tutto e a controllare l’intero paese è altamente improbabile“.

Giovedì, la terza città più grande dell’Afghanistan, Herat, situata al confine con l’Iran, è caduta nelle mani dei Talebani. I Talebani hanno anche affermato di aver preso la città di Kandahar, la seconda più grande del paese e la “casa spirituale” dei Talebani.

Senza forze militari statunitensi sul terreno e con pochissimi mezzi nei cieli, il Pentagono non può confermare che Kandahar sia caduta, ma i funzionari riconoscono che “non ci sono buone notizie“.

Il fact-checker del Washington Post ha criticato Biden giovedì per aver affermato che il colpo di mano dei Talebani fosse “altamente improbabile”.

Questa dichiarazione è invecchiata male“, ha twittato Glenn Kessler giovedì, insieme a una citazione di Biden a luglio che minimizzava l’idea che i Talebani avrebbero ripreso il controllo del paese devastato dalla guerra.

I funzionari statunitensi giovedì hanno confermato anche che l’esercito è in procinto di evacuare il personale dall’ambasciata degli Stati Uniti a Kabul, mentre i rapporti circolano su quanto i Talebani stiano rapidamente espandendo il loro controllo del paese e forse entrando anche a Kabul.

Gli ufficiali militari statunitensi al Pentagono dicono a Fox News che le immagini dei Talebani che prendono il controllo dell’Afghanistan sono “demoralizzanti“.

“Tutto questo si sta sciogliendo come neve al sole in un brevissimo lasso di tempo”, ha detto un ufficiale militare americano.


FoxNews.com

Seguici sui Social