I Bush e l’espressione del carattere

La parola che ha da sempre contraddistinto ogni generazione della famiglia Bush è “carattere”.

I Bush hanno sempre ritenuto che, per essere buoni politici, bisogna prima di tutto essere grandi uomini. George H.W. Bush era un uomo dal carattere quasi puritano, prevalentemente dettato dal luogo in cui crebbe e dagli insegnamenti di sua madre Dorothy, mentre suo figlio, George W. Bush, è sempre stato contraddistinto da un atteggiamento più rude, alla mano, da Texas dell’ovest – la terra che entrambi, padre e figlio, hanno sempre amato, e fatto propria nell’indipendenza del loro percorso politico e umano, seppur in modo radicalmente opposto.

In questa approfondita biografia, l’autore Tiziano Brignoli analizza il carattere, i rapporti familiari – tra padre e figlio, marito e moglie e tra fratelli -, le scelte personali e le decisioni politiche, e da cosa esse siano state dettate, nel corso di quasi ottant’anni di vita di questa famiglia, passando dal vecchio George Bush, al figlio W. fino alla nuova e intraprendente generazione politica della famiglia, che si rispecchia nel carismatico George Prescott Bush.

Ciò che ha sempre contraddistinto questa famiglia – scrive l’autore – è un predominante senso di indipendenza. Ognuno è incentivato a cercare la propria strada, anche diversa da quella della generazione precedente, poiché, qualunque scelta ognuno di loro avesse preso, come disse George H.W. Bush ai figli, “nessuno metterà mai in discussione l’amore che provate nei confronti di vostro padre.” Come scrive l’autore: “Nell’indipendenza delle loro vite, i Bush hanno anche saputo mostrare coraggio politico, onestà umana, fiducia e lealtà reciproca. Sono persone esigenti e meticolose, ma anche attente e premurose.”

Tiziano Brignoli (informazioni sull’autore) – autore di sei libri, il più importante dei quali è la biografia sul presidente Kennedy “Jack Kennedy: Il ritratto privato di un mito moderno”. Ha anche pubblicato la raccolta di racconti sul Wyoming “Buonanotte Wyoming” e alcune altre opere di saggistica.

Acquista ora il libro di Tiziano Brignoli per saperne di più!

Amazonclicca quie-book