La disuguaglianza razziale nella disoccupazione è peggiorata nel primo mese di Joe Biden

Il divario nella disoccupazione tra gli afroamericani e i bianchi è peggiorato nel primo mese della presidenza di Joe Biden.

La disoccupazione è scesa negli Stati Uniti a febbraio, il primo mese dell’amministrazione di Joe Biden, e l’economia ha creato molti più posti di lavoro del previsto.

Ma la ripresa non è stata uniforme. Mentre la disoccupazione è scesa tra gli asiatici, è scesa leggermente tra i bianchi e gli ispanici, è invece aumentata tra gli afroamericani, stando ai dati.

Il tasso di disoccupazione per gli afroamericani è aumentato dal 9,2% di gennaio al 9,9% di febbraio. Questo contrasta con un calo dal 5,7% al 5,6% per i bianchi, del calo dall’8,6% all’8,5% tra gli ispanici, e del tuffo dal 6,6% al 5,1% per gli asiatici.

Il divario crescente è ancora più marcato quando si include il sesso. Il tasso di disoccupazione per i maschi afroamericani è balzato dal 9,4% al 10,2% a febbraio, mentre per i maschi bianchi è sceso dal 5,5% al 5,3%.

Prima che la pandemia colpisse, il divario occupazionale tra bianchi e afroamericani aveva toccato il minimo storico sotto il presidente Donald Trump.

Il coefficiente di disoccupazione è stato in media di circa 2 a 1 per decenni, il che significa che il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti tra i neri è tipicamente il doppio del tasso di disoccupazione tra i bianchi. In periodi normali, sebbene il tasso di disoccupazione dei bianchi e dei neri scendesse, tuttavia il divario tendeva a rimanere lo stesso. Ma nei periodi non buoni, il tasso di disoccupazione tra bianchi e neri tornava ad aumentare, sebbene la disoccupazione tra i neri rimanesse sempre intorno al doppio di quella tra i bianchi.

Questo andamento è cambiato solo durate la Presidenza di Donald Trump, quando il tasso di disoccupazione tra gli afroamericani era sceso a solo 161% rispetto al tasso di disoccupazione tra i bianchi. Oggi è salito al 177% registrato nel mese di febbraio, ancora basso per gli standard storici, ma ben al di sopra di dove si era il mese precedente.

BreitbartNews.com