Elezioni per il Senato degli Stati Uniti in Georgia, 2020

🔴 Ultimo aggiornamento, 11 luglio 2021 (rinnovo dell’impaginazione)

Ballottaggi in Georgia. È in gioco il controllo del Senato. I candidati hanno infranto ogni record di spesa. La sagoma del Presidente Donald Trump aleggia sulle due sfide…

Segui la nostra Live questa sera alle 21.30 per sapere che cosa stiamo tenendo d’occhio mentre gli elettori si dirigono alle urne…

Statistiche veloci sulla Georgia

  • Diventa uno stato nel 1788
  • 4° stato ammesso negli Stati Uniti
  • Membri del Senato dello Stato della Georgia: 56
  • Membri della Camera dei Rappresentanti della Georgia: 180
  • Senatori degli Stati Uniti: 2
  • Rappresentanti degli Stati Uniti: 14

In questo articolo troverai:

  • Elezione regolare per il Seggio al Senato della Georgia: Perdue vs. Ossoff
  • Elezione speciale per il Seggio al Senato della Georgia: Loeffler vs. Warnock

David Perdue e Jon Ossoff

Elezione regolare del Senatore

Risultati del Ballottaggio

VINCITOREcandidato%voti
David Perdue (Repubblicano)49.4%2.214.979
✔John Ossoff (Democratico)50.6%2.269.923
Prossima elezione: 2026

Risultati del Primo Turno

VINCITOREcandidato%voti
David Perdue (Repubblicano)49.7%2.462.617
John Ossoff (Democratico)47.9%2.374.519

Primo Turno, 3 Novembre 2020

L’uscente David Perdue (R) e Jon Ossoff (D) sono andati al ballottaggio alle elezioni del 3 novembre 2020 per il seggio al Senato degli Stati Uniti in Georgia poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza dei voti. Ossoff ha poi vinto al ballottaggio tenutosi il 5 gennaio 2021. Anche Shane Hazel (L) ha corso nelle elezioni generali.

Il repubblicano Perdue era in corsa per un secondo mandato dopo essere stato eletto nel 2014. Quell’anno, ha sconfitto Michelle Nunn (D) con un margine di 7,7 punti percentuali. Prima che il predecessore di Perdue, Saxby Chambliss (R), vincesse l’elezione nel 2002, il seggio era stato tenuto dai Democratici sin dalla Guerra Civile.

Sia il Partito Democratico che quello Repubblicano hanno preso di mira le corse al Senato della Georgia. Il co-presidente del Comitato Nazionale Repubblicano, Tommy Hicks, ha detto: “La Georgia è molto importante per il presidente. Inoltre, ribalteremo alcuni seggi, e abbiamo due seggi al Senato da vincere. Non dimenticatevi di questo”. Il presidente del Comitato Nazionale Democratico, Tom Perez, ha detto: “La Georgia è fondamentale. Non c’è uno stato nel paese che abbia due corse al Senato in corso quest’anno, quindi la Georgia ha il doppio delle opportunità di qualsiasi altro stato.”

Al 29 ottobre 2020, i gruppi di supporto avevano speso 90 milioni di dollari per queste elezioni, con il Senate Leadership Fund che ha speso 43 milioni di dollari e il Senate Majority PAC che ha speso 25 milioni di dollari.

Il risultato di questa corsa ha influenzato il controllo del Senato degli Stati Uniti. Trentacinque dei 100 seggi erano in lizza per le elezioni, comprese due elezioni speciali. Al momento dell’elezione, i Repubblicani avevano una maggioranza 53 a 45 rispetto ai Democratici al Senato. Gli indipendenti, che sono in caucus con i Democratici, hanno tenuto i due seggi rimanenti. I Repubblicani hanno quindi affrontato un rischio maggiore nelle elezioni. Hanno difeso 23 seggi mentre i Democratici ne hanno difesi 12.

Ballottaggio, 5 gennaio 2021

Jon Ossoff (D) ha sconfitto David Perdue (R) nel ballottaggio per rappresentare la Georgia al Senato degli Stati Uniti il 5 gennaio 2021.

Con la vittoria di Ossoff al ballottaggio e la vittoria di Raphael Warnock nell’altro ballottaggio speciale, i Democratici hanno vinto il controllo del Senato degli Stati Uniti. Prima del ballottaggio, i Repubblicani si erano assicurati 50 seggi e i Democratici 48 seggi (compresi tra loro due seggi detenuti da Indipendenti che sono in caucus con i Democratici). Come risultato del ballottaggio, Democratici e Repubblicani si dividono la camera 50 a 50, con il vice presidente (a partire dal 20 gennaio 2021, la democratica Kamala Harris) che ha il voto di spareggio.

Il demcoratico Ossoff è amministratore delegato di Insight TWI, una società di produzione di media che produce film d’inchiesta e spettacoli televisivi, dal 2013. Ha corso nelle elezioni speciali del 6° distretto congressuale della Georgia nel 2017. Ossoff ha detto che avrebbe lavorato per un’opzione pubblica, maggiori pagamenti di stimolo in risposta al COVID-19, una nuova legge sui diritti civili, un salario minimo di 15 dollari e l’annullamento di Citizens United. Ha detto: “L’assicurazione sanitaria, le industrie farmaceutiche e dei combustibili fossili hanno comprato la fedeltà del mio avversario, il senatore David Perdue”.

Il repubblicano Perdue è stato eletto al Senato nel 2014. Perdue ha detto di aver contribuito a portare i fondi federali di soccorso COVID-19 in Georgia, a finanziare completamente il porto di Savannah, a tagliare i regolamenti e a creare posti di lavoro, a ricostruire le forze armate, proteggere le persone con condizioni preesistenti e migliorare l’assistenza medica per i veterani. Un annuncio della campagna di Perdue ha detto che Ossoff, il leader della minoranza del Senato Chuck Schumer (D) e la presidente della Camera Nancy Pelosi (D) hanno un’agenda che include il taglio dei fondi alla polizia, la statalizzazione di Washington e il diritto di voto per le persone nel paese senza permesso legale.

Il 31 dicembre 2020, Perdue ha annunciato che lui e sua moglie sono risultati negativi al COVID-19, ma si sarebbero messi in quarantena dopo aver appreso di essere stati a stretto contatto con qualcuno risultato positivo.

In Georgia, un’elezione generale prosegue al ballottaggio tra i due primi classificati se nessun candidato riceve più del 50% dei voti. Perdue ha ricevuto il 49,7% dei voti e Ossoff il 47,9% nelle elezioni del 3 novembre.

Background

L’ultimo senatore democratico della Georgia, Zell Miller, ha lasciato la carica nel 2005. A partire dal 2020, i Repubblicani avevano una tripletta nello stato – detenendo l’ufficio del governatore e controllando entrambe le camere della legislatura statale – dal 2005. E i Repubblicani avevano una seconda tripletta – detenendo gli uffici di governatore, procuratore generale e segretario di stato – dal 2011.

Joe Biden ha vinto le elezioni presidenziali in Georgia nel 2020 – il primo candidato presidenziale democratico a vincere lo stato da Bill Clinton nel 1992. Nel 2018, la democratica Stacey Abrams ha perso le elezioni per la carica di governatore contro Brian Kemp (R) 48,8% a 50,2%.

Profili dei candidati

DAVID PERDUE (Repubblicano)
Biografia:
Perdue si è laureato alla Georgia Tech con una laurea in ingegneria industriale nel 1972 e ha ottenuto il master in ricerca operativa dalla stessa scuola nel 1976. Perdue ha lavorato come consulente di gestione con la ditta di Kurt Salmon Associates prima di passare a ruoli di leadership aziendale. Ha lavorato come presidente e amministratore delegato di Reebok, presidente e amministratore delegato di Dollar General e vicepresidente senior delle operazioni in Asia per Sara Lee Co. Perdue è il co-fondatore della società di trading Perdue Partners.
Messaggi chiave:
Perdue ha detto di essere stato eletto perché i georgiani volevano mandare un outsider politico a Washington per cambiare la direzione della politica e che stava cercando un secondo mandato per continuare quel lavoro.

Perdue ha detto che i Democratici stavano cercando di cambiare gli Stati Uniti e attuare politiche socialiste e che contavano di vincere le elezioni presidenziali e senatoriali della Georgia. Ha descritto la sua campagna come una possibilità per i georgiani di fermare l’agenda dei Democratici.
JON OSSOFF (Democratico)
Biografia:
“Gestisco una piccola impresa che denuncia la corruzione, il crimine organizzato e i crimini di guerra per organizzazioni di notizie in tutto il mondo. Mia moglie Alisha è un medico OB/GYN ed entrambi siamo cresciuti ad Atlanta. Ho conseguito la mia laurea alla Georgetown University’s School of Foreign Service e un master alla London School of Economics. Prima di intraprendere la mia carriera nel giornalismo e nella produzione di media, ho lavorato come assistente alla sicurezza nazionale per il deputato della Georgia Hank Johnson, occupandomi di difesa e politica economica. Dal 2013, sono l’amministratore delegato di Insight TWI, una società di produzione di media da 30 anni che produce indagini sulla corruzione, il crimine organizzato e i crimini di guerra che vengono trasmessi a livello internazionale a un pubblico televisivo globale di centinaia di milioni di spettatori. Negli ultimi anni, abbiamo indagato e denunciato la schiavitù sessuale di donne e ragazze da parte dell’ISIS, giudici disonesti, funzionari stranieri che rubano cibo e aiuti umanitari finanziati dagli Stati Uniti, assassini a contratto, trafficanti di esseri umani, crimini di guerra e corruzione”.
Messaggi chiave:
“Troppi georgiani non possono permettersi l’assistenza sanitaria. L’alto costo è causato dall’influenza corrotta delle industrie di assicurazione e di farmaci a Washington – un prodotto devastante del nostro sistema finanziario rotto della campagna. Al Senato degli Stati Uniti, lavorerò per rendere l’assistenza sanitaria di qualità una realtà semplice, accessibile e rassicurante per tutti noi, sostenendo l’espansione di Medicaid, un giro di vite contro il rialzo dei prezzi, l’espansione del Servizio Sanitario Pubblico degli Stati Uniti e l’investimento federale nelle cliniche sanitarie. Voterò per aggiungere un’opzione pubblica senza scopo di lucro allo scambio ACA mentre difendo il diritto di ogni cittadino all’assicurazione privata.”

“Il lobbismo e i contributi politici non dovrebbero comprare il consenso per i salvataggi, i sussidi ingiusti, o l’impunità per abusi lavorativi e ambientali. Ma finché il denaro compra influenza politica, le politiche del nostro governo favoriranno gli interessi speciali più potenti. Le assicurazioni sanitarie, l’industria farmaceutica e quella dei combustibili fossili hanno comprato la fedeltà del mio avversario, il senatore David Perdue, e lui a sua volta ha votato per i loro interessi piuttosto che per gli interessi della Georgia. Io dirigo un’azienda che indaga sulla corruzione e sull’abuso di potere in tutto il mondo. Non sto prendendo contributi dai PAC aziendali, e il mio primo atto al Senato sarà quello di sostenere un emendamento costituzionale per ribaltare Citizens United.”

“La rete di sicurezza finanziaria del governo attorno a Wall Street è vasta ed immediata, mentre l’aiuto per la gente comune e le piccole imprese è stato scarso e lento. Piuttosto che fare affidamento sui sussidi per le banche d’investimento come stimolo economico e sperare che i benefici si ripercuotano verso il basso, sosterrò politiche che aiutino le famiglie della Georgia a fare e risparmiare più soldi: soccorso rapido e diretto durante le crisi economiche, tasse più basse per tutti tranne che per i più ricchi, college pubblico senza debiti, formazione professionale gratuita e assistenza sanitaria garantita a un prezzo accessibile. E per creare milioni di posti di lavoro, rivitalizzare la nostra economia e alleviare la povertà, sosterrò un programma storico di infrastrutture per gettare le basi per decenni di prosperità, sostenibilità e salute.”

Sondaggi: Perdue vs. Ossoff in Georgia

Ballottaggio: I sondaggi davano la sfida come “Incerta” in Georgia, secondo la media di RealClearPolitics.com

Ultimo Sondaggio di Trafalgar Group

Altri sondaggi di Trafalgar Gorup per il Ballottaggio: 27 dicembre, 18 dicembre, 11 dicembre, 4 dicembre

Primo Turno: I sondaggi davano la sfida come “Incerta” in Georgia, secondo la media di RealClearPolitics.com

Finanze della campagna elettorale

candidatoTotale delle spese
David Perdue (Repubblicano)88.492.643 $
Jon Ossoff (Democratico)151.813.794 $

La tabella contiene dati dai rapporti finanziari presentati alle agenzie statali. I dati sono raccolti e resi disponibili da Transparency USA che traccia i prestiti separatamente dal totale dei contributi. Per saperne di più su questi dati clicca qui.

Appoggi degni di nota

David Perdue (Repubblicano):

  • Il Presidente Donald Trump
  • Il Vicepresidente Mike Pence
  • Sen. Tom Cotton (R-Ark.)
  • Sen. Ted Cruz (R-Texas)
  • Sen. Joni Ernst (R-Iowa)
  • Sen. Lindsey Graham (R-S.C.)
  • Sen. Mike Lee (R-Utah)
  • Sen. Marco Rubio (R-Fla.)
  • Sen. Rick Scott (R-Fla.)
  • Sen. Tim Scott (R-S.C.)
  • Sen. Daniel S. Sullivan (R-Alaska)
  • Sen. Thom Tillis (R-N.C.)
  • Rep. Daniel Crenshaw (R-Texas)
  • Il Governatore della Georgia Brian Kemp (R)
  • Il Governatore Maryland Larry Hogan (R)
  • L’ex consigliera di Trump Kellyanne Conway
  • L’ex ambasciatrice alle Nazioni Unite Nikki Haley
  • L’ex manager della campagna di Trump Corey Lewandowski

Jon Ossoff (Democratico):

  • La Presidente della Camera Nancy Pelosi (D)
  • Sen. Bernie Sanders (I-Vt.)
  • Sen. Elizabeth Warren (D-Mass.)
  • Il Governatore della North Carolina Roy Cooper (D)
  • Il Governatore della Louisiana John Bel Edwards (D)
  • Il candidato alle primarie presidenziali del 2020 ed ex segretario HUD Julián Castro (D)
  • Il candidato alle primarie presidenziali del 2020 Andrew Yang (D)
  • Il candidato al Senato per il 2020 Jaime Harrison (D-S.C.)
  • L’ex presidente Barack Obama
  • Il candidato presidenziale democratico ed ex vicepresidente Joe Biden
  • L’ex presidente Jimmy Carter (D)
  • La candidata alla carica di governatore nel 2018 Stacey Abrams (D)

Questa sezione elenca gli endorsement degni di nota rilasciati in queste elezioni, compresi quelli fatti da individui e organizzazioni di alto profilo, gli endorsement tra i partiti e gli endorsement fatti dalle commissioni editoriali dei giornali. Si prega di notare che questa lista non è esaustiva.


Kelly Loeffler e Raphael Warnock

Elezione speciale del Senatore

Risultati del Ballottaggio

VINCITOREcandidato%voti
Kelly Loeffler (Repubblicano)49.0%2.195.841
✔Raphael Warnock (Democratico)51.0%2.289.113
Prossima elezione: 2022

Risultati del Primo Turno

VINCITOREcandidato%voti
Kelly Loeffler (Repubblicano)25.9%1.273.214
Raphael Warnock (Democratico)32.9%1.617.035

Primo Turno, 3 Novembre 2020

L’uscente Kelly Loeffler (R) e Raphael Warnock (D) sono andati al ballottaggio alle elezioni speciali per il Senato degli Stati Uniti in Georgia il 3 novembre 2020, poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza dei voti. Warnock ha poi vinto il ballottaggio tenutosi il 5 gennaio 2021.

Venti candidati erano sulla scheda elettorale delle elezioni speciali per il Senato degli Stati Uniti in Georgia il 3 novembre 2020: 8 Democratici, 6 Repubblicani, 4 Indipendenti, 1 candidato del Partito Verde e 1 Libertario.

L’elezione serviva a coprire i due anni rimanenti del mandato di sei anni di Johnny Isakson (R), eletto nel 2016. Isakson si è dimesso alla fine del 2019, per motivi di salute. Il governatore Brian Kemp (R) aveva nominato Kelly Loeffler per appuntare temporaneamente il seggio, ed ha giurato il 6 gennaio 2020. La Loeffler doveva però essere confermata alle elezioni di novembre 2020 per restare in carica.

Loeffler, Warnock, Matt Lieberman (D), e Doug Collins (R) hanno dominato nei sondaggi e nelle raccolte fondi della campagna. Ed Kilgore dell’Intelligencer ha scritto a luglio che Loeffler “affronta una concorrenza feroce per gli elettori repubblicani dal deputato Doug Collins. I leader democratici stanno per lo più sostenendo il pastore della chiesa battista di Ebenezer, Raphael Warnock, ma i primi sondaggi hanno mostrato Matt Lieberman (figlio di Joe) con un sostegno significativo, probabilmente a causa dell’identificazione del nome. Le probabilità che qualcuno vinca la maggioranza a novembre sono basse.” Fino a metà ottobre, i sondaggi mostravano Warnock, Loeffler e Collins in testa e Lieberman in quarta posizione.

Secondo Kyle Wingfield, CEO della Georgia Public Policy Foundation, ci sono state 29 elezioni speciali con candidati di diversa affiliazione in Georgia tra la fine delle elezioni generali del 2012 e il febbraio 2020. Ventiquattro di queste elezioni speciali sono state vinte dallo stesso partito che deteneva il seggio alla vigilia delle elezioni.

In Georgia, un’elezione generale passa al ballottaggio tra i due primi classificati se nessun candidato riceve più del 50% dei voti. Venti candidati erano sulla scheda elettorale speciale per il Senato degli Stati Uniti in Georgia il 3 novembre 2020. Warnock ha ricevuto il 33% dei voti contro il 26% di Loeffler nelle elezioni di novembre.

Ballottaggio, 5 gennaio 2021

Raphael Warnock (D) ha sconfitto l’uscente Kelly Loeffler (R) nel ballottaggio speciale per il Senato degli Stati Uniti della Georgia il 5 gennaio 2021.

Con la vittoria di Warnock nel ballottaggio speciale e la vittoria di Jon Ossoff (D) nell’altro ballottaggio, i Democratici hanno vinto il controllo del Senato degli Stati Uniti. Prima del ballottaggio, i Repubblicani si erano assicurati 50 seggi e i Democratici ne avevano assicurati 48 (compresi tra questi due seggi detenuti da Indipendenti che sono in caucus con i Democratici). Come risultato del ballottaggio, Democratici e Repubblicani si sono divisi la camera 50 a 50, con il vice presidente (a partire dal 20 gennaio 2021, la democratica Kamala Harris) che ha il voto di spareggio.

Il democratico Warnock ha iniziato a servire come pastore della Ebenezer Baptist Church nel 2005. Ha più volte parlato del suo passato con undici fratelli. Warnock ha detto al dibattito del ballottaggio: “Ho lottato per l’accesso all’assistenza sanitaria a prezzi accessibili, ho lottato per i diritti di voto, ho lottato per i lavoratori essenziali, la gente comune, perché so cosa vuol dire essere una persona comune”. Warnock ha detto che Loeffler ha minimizzato pubblicamente la pandemia mentre vendeva azioni dopo un briefing COVID-19 per i senatori e che non avrebbe protetto l’assistenza sanitaria per le persone con condizioni preesistenti.

La repubblicana Loeffler è diventata co-proprietario della squadra WNBA Atlanta Dream nel 2011. Ha detto dei Democratici e di Warnock in un dibattito di ballottaggio, “Chuck Schumer l’ha detto meglio, ‘Ora prendiamo la Georgia, poi cambiamo l’America’. Vogliono aumentare le nostre tasse, aprire i nostri confini, socializzare la nostra assistenza sanitaria, e il mio avversario, il liberal-radicale Raphael Warnock, è il suo agente di cambiamento”. Loeffler ha detto di aver vissuto il sogno americano, crescendo in una fattoria, facendo la cameriera durante il college e diventando una donna d’affari. Ha detto di aver creato posti di lavoro nello stato e di essere “l’unico candidato qualificato per aiutare a ricostruire la nostra economia e superare questa pandemia”

L’ultimo senatore democratico della Georgia, Zell Miller, ha lasciato l’incarico nel 2005. A partire dal 2020, i repubblicani avevano una tripletta nello stato – detenendo l’ufficio del governatore e controllando entrambe le camere della legislatura statale – dal 2005. E i repubblicani avevano un triplo – detenendo gli uffici di governatore, procuratore generale e segretario di stato – dal 2011.

Il mandato per nomina della Loeffler è scaduto quando il vincitore delle elezioni speciali ha assunto l’incarico nel gennaio 2021. L’elezione regolare per un nuovo mandato completo si terrà nel novembre 2022.

Background

Donald Trump ha vinto in Georgia nella corsa presidenziale del 2016, sconfiggendo Hillary Clinton, 51% a 46%. Nella corsa del 2016 per il Senato degli Stati Uniti, Johnny Isakson (R) ha sconfitto Jim Barksdale (D) 55% a 41%. Il senatore David Perdue (R) ha sconfitto Michelle Nunn (D) 53% a 45% nel 2014. Nelle elezioni governatoriali della Georgia del 2018, Brian Kemp (R) ha sconfitto Stacey Abrams (D) 50% a 49%. Nel 2020, Joe Biden ha vinto le elezioni presidenziali in Georgia nel 2020 – il primo candidato presidenziale democratico a vincere lo stato da Bill Clinton nel 1992.

Profili dei candidati

Kelly Loeffler (Repubblicano)
Biografia:
Loeffler ha ricevuto una laurea presso l’Università dell’Illinois Urbana-Champaign e un M.B.A. dalla DePaul University. Ha servito come capo delle comunicazioni e del marketing e come responsabile delle relazioni con gli investitori all’Intercontinental Exchange. Loeffler è diventato co-proprietaria della squadra Atlanta Dream WNBA nel 2011.
Messaggi chiave:
La Loeffler ha raccontato del suo passato, cresciuta in una fattoria, e come donna d’affari, descrivendosi come un outsider politico.

Il sito web della campagna di Loeffler ha detto: “Da quando è arrivata al Senato degli Stati Uniti, Kelly ha lottato incessantemente per porre fine al circo dell’impeachment, ha applaudito la decisione del presidente Trump di eliminare il terrorista Qasem Soleimani, ha sostenuto gli accordi commerciali equi come l’USMCA, e ha co-sponsorizzato leggi di riferimento per proteggere i nascituri e difendere i diritti del secondo emendamento”.

Loeffler ha definito il suo principale sfidante il campo repubblicano Collins un politico di carriera, ha criticato le sue posizioni sull’immigrazione e ha detto che aveva valutazioni insoddisfacenti da diverse organizzazioni conservatrici, tra cui Heritage Action e Club for Growth. Collins da parte sua ha criticato la Loeffler sulle azioni vendute a nome suo e di suo marito dopo un briefing COVID-19 per i senatori a cui aveva partecipato.
RAPAHEL WARnock (Democratico)
Biografia:
Warnock ha conseguito una laurea al Morehouse College e un M.Div., M.Phil. e Ph.D. all’Union Theological Seminary. È diventato pastore della Ebenezer Baptist Church nel 2005. Warnock si è laureato al Leadership Program sponsorizzato dal Greater Baltimore Committee, al Summer Leadership Institute dell’Università di Harvard e al Leadership Atlanta.
Messaggi chiave:
Warnock ha parlato del suo passato, cresciuto in una casa popolare con undici tra sorelle e fratelli. Ha detto che i suoi genitori hanno insegnato loro il valore del duro lavoro, sottolineando che ha ricevuto un dottorato di ricerca ed è diventato pastore della chiesa di cui Martin Luther King Jr. è stato pastore.

Il sito web della campagna di Warnock riporta che si è candidato “per combattere per un’assistenza sanitaria accessibile, proteggere i diritti di voto e garantire la dignità dei lavoratori”.

Warnock ha detto che il governo ha lavorato di più per Wall Street e che al Senato avrebbe lavorato per le famiglie in difficoltà.

Sondaggi: Loeffler vs. Warnock in Georgia

Ballottaggio: I sondaggi davano la sfida come “Incerta” in Georgia, secondo la media di RealClearPolitics.com

Ultimo Sondaggio di Trafalgar Group

Altri sondaggi di Trafalgar Gorup per il Ballottaggio: 27 dicembre, 18 dicembre, 11 dicembre, 4 dicembre

Primo Turno: I sondaggi prendevano un secondo turno di ballottaggio per l’elezione speciale al senato in Georgia poiché nessuno dei candidati avrebbe conseguito la maggioranza, secondo la media di RealClearPolitics.com

Finanze della campagna elettorale

candidatoTotale delle spese
Kelly Loeffler (Repubblicano)70.957.316 $
Raphael Warnock (Democratico)non trovato

La tabella contiene dati dai rapporti finanziari presentati alle agenzie statali. I dati sono raccolti e resi disponibili da Transparency USA che traccia i prestiti separatamente dal totale dei contributi. Per saperne di più su questi dati clicca qui.

Appoggi degni di nota

Kelly Loeffler (Repubblicano):

  • Leader della maggioranza del Senato Mitch McConnell
  • Sen. Tom Cotton (R-Ark.)
  • Sen. Deb Fischer (R-Neb.)
  • Sen. Joni Ernst (R-Iowa)
  • Sen. Marsha Blackburn (R-Tenn.)
  • Georgia Gov. Brian Kemp (R)
  • L’ex direttore ad interim dell’intelligence nazionale Richard Grenell (R)
  • Lista Susan B. Anthony
  • Fondo per la Leadership del Senato
  • Diritto nazionale alla vita
  • Comitato Nazionale Repubblicano Senatoriale
  • Lista di Maggie

Raphael Warnock (Democratico):

  • Sen. Bernie Sanders (I-Vt.)
  • Sen. Kamala Harris (D-Calif.)
  • Sen. Michael Bennet (D-Colo.)
  • Sen. Chris Murphy, (D-Conn.)
  • Sen. Chris Coons (D-Del.)
  • Sen. Brian Schatz (D-Hawaii)
  • Sen. Tammy Duckworth (D-Ill.)
  • Sen. Dick Durbin (D-Ill.)
  • Sen. Edward Markey (D-Mass.)
  • Sen. Elizabeth Warren (D-Mass.)
  • Sen. Debbie Stabenow (D-Mich.)
  • Sen. Amy Klobuchar (D-Minn.)
  • Sen. Tina Smith (D-Minn.)
  • Sen. Maggie Hassan (D-N.H.)
  • Sen. Jeanne Shaheen (D-N.H.)
  • Sen. Cory Booker (D-N.J.)
  • Sen. Martin Heinrich (D-N.M)
  • Sen. Tom Udall (D-N.M.)
  • Sen. Kirsten Gillibrand (D-N.Y.)
  • Sen. Chuck Schumer (D-N.Y.)
  • Sen. Catherine Cortez Masto (D-Nev.)
  • Sen. Jeff Merkley (D-Ore.)
  • Senatore Ron Wyden (D-Ore.)
  • Sen. Sherrod Brown (D-Ohio)
  • Sen. Bob Casey Jr. (D-Penn.)
  • Sen. Jack Reed (D-R.I.)
  • Sen. Sheldon Whitehouse (D-R.I.)
  • Sen. Tim Kaine (D-Va.)
  • Sen. Mark Warner (D-Va.)
  • Sen. Maria Cantwell (D-Wash.)
  • Sen. Patty Murray (D-Wash.)
  • Sen. Tammy Baldwin (D-Wis.)
  • Sen. Doug Jones (D-Ala.)
  • Rep. Sanford Bishop (D-Ga.)
  • Rep. Hank Johnson (D-Ga.)
  • Rep. Lucy McBath (D-Ga.)
  • Rep. David Scott (D-Ga.)
  • Rep. Ayanna Pressley (D-Mass.)
  • Rep. Jim Clyburn (D-S.C.)
  • L’ex presidente Barack Obama
  • Il candidato presidenziale democratico ed ex vicepresidente Joe Biden
  • L’ex presidente Jimmy Carter (D)
  • La candidata alla carica di governatore nel 2018 Stacey Abrams (D)
  • Comitato Democratico per la Campagna Senatoriale
  • Lega degli elettori per la conservazione fondo d’azione
  • Fondo d’azione di Planned Parenthood
  • NARAL
  • Democrazia per l’America
  • End Citizens United
  • PAC Brady
  • Congressional Black Caucus PAC
  • Progressive Turnout Project
  • Georgia AFL-CIO
  • Campagna per i diritti umani

Questa sezione elenca gli endorsement degni di nota rilasciati in queste elezioni, compresi quelli fatti da individui e organizzazioni di alto profilo, gli endorsement tra i partiti e gli endorsement fatti dalle commissioni editoriali dei giornali. Si prega di notare che questa lista non è esaustiva.


Analisi

Circa 4,5 milioni di persone hanno votato nei ballottaggi della Georgia, rispetto ai 5 milioni delle elezioni di novembre. Questo è un calo di affluenza del 10%. Prima del 2021, la Georgia aveva tenuto due ballottaggi per il Senato degli Stati Uniti: uno nel 2008 e uno nel 1992. Nel 2008, l’affluenza tra le elezioni generali e il ballottaggio è diminuita del 43%. Nel 1992, l’affluenza è diminuita del 44%.

Diversi analisti hanno pubblicato le loro considerazioni sull’affluenza cercando di identificare i fattori che hanno portato ai risultati delle elezioni.

Bernard L. Fraga, Zachary Peskowitz e James Szewczyk del Washington Post hanno usato i dati demografici dell’ufficio del Segretario di Stato della Georgia assieme ad un’analisi dei risultati delle elezioni di novembre per misurare le tendenze di partito di coloro che hanno votato e non hanno votato nel ballottaggio. Hanno scritto che l’affluenza degli elettori afroamericani è diminuita meno tra le due elezioni rispetto a quella degli elettori bianchi e che l’affluenza è diminuita di più nei distretti che hanno sostenuto Trump con margini maggiori a novembre.

Andrew Schwartz, Margaret Ann Campbell, Dana Blanton di Fox News hanno riportato i risultati della Fox News Voter Analysis, un sondaggio su circa 4.000 georgiani, poco dopo il ballottaggio. Hanno scritto sulle ripartizioni demografiche e sugli sforzi di sensibilizzazione degli elettori nello stato.

“La coalizione democratica si è concentrata sugli elettori afroamericani (Ossoff +88 punti e Warnock +88 punti), i moderati (+34 in entrambe le gare), quelli sotto i 45 anni (+16 / +18 punti) e gli elettori suburbani (+4 / +6 punti). Gli afroamericani hanno costituito il 32% dell’elettorato al ballottaggio, rispetto al 29% di novembre.”
…
“Gli elettori bianchi, in particolare quelli senza laurea e quelli che vivono nelle zone rurali, sono stati una grande fonte di forza per i Repubblicani. I bianchi non laureati sono andati sia per Perdue che per Loeffler con 58 punti; i margini dei Repubblicani tra i bianchi rurali (+64 ciascuno) sono stati ancora maggiori. Nel complesso, Perdue ha vinto gli elettori bianchi di 46 punti e Loeffler di 44 punti, migliorando i 40 punti del presidente Trump a novembre.”
…
“Queste corse al Senato hanno mostrato che raggiungere i potenziali elettori può essere la chiave per la vittoria – specialmente in un ballottaggio. Entrambe le parti hanno fatto grandi sforzi per contattare gli elettori. Completamente 75 per cento degli elettori sono stati contattati a nome di almeno un candidato.

Si è molto discorso circa Stacey Abrams e la sua macchina elettorale “andate-a-votare” ed i suoi sforzi. Il sondaggio della FNVA rileva che più elettori riferiscono di essere stati contattati per conto di candidati democratici che repubblicani.

L’obiettivo del contatto con gli elettori è di ottenere un’azione da parte dell’elettore. Potrebbero firmare un impegno a votare, ottenere un aiuto nella registrazione, o donare dei soldi. I Democratici hanno ottenuto reazioni da più elettori rispetto ai Repubblicani.
Gli elettori afroamericani erano molto più propensi degli elettori bianchi a compiere almeno un’azione in risposta ad un contatto politico, 53% contro 33%.”

Patrick Ruffini, sondaggista repubblicano e co-fondatore della società di sondaggi Echelon Insights, ha confrontato l’affluenza alle elezioni di novembre della Georgia con le proiezioni di affluenza di Echelon. Echelon ha basato principalmente il suo modello di affluenza sul comportamento di voto nelle ultime elezioni. L’affluenza complessiva alle elezioni di novembre in Georgia è stata del 98% come previsto.


Articoli correlati

I 45 milioni di dollari di Zuckerberg per le elezioni in Georgia hanno aumentato l’affluenza per i Democratici

Secondo il rapporto del Watchdog le donazioni del fondatore di Facebook per la gestione delle elezioni presidenziali hanno favorito pesantemente i Democratici. Su Fox News il 5 giugno è stato pubblicato un articolo riguardante l’analisi che il “Watchdog” governativo, il Foundation for Government Accountability (FGA è un think tank no-profit e sovrastatale specializzato in assistenza… Continua a leggere I 45 milioni di dollari di Zuckerberg per le elezioni in Georgia hanno aumentato l’affluenza per i Democratici

continua…

Le grandi società che si esprimono contro la legge della Georgia dovrebbero essere trattate come “nemiche delle elezioni oneste”

Hollywood, personaggi dello sport e grandi aziende cercano di intimidire la Georgia sulla legge elettorale. Questo articolo è adattato dalla trascrizione dell’intervento di Laura Ingraham dell’edizione del 2 Aprile 2021 di “The Ingraham Angle”. I Democratici e le grandi aziende come Delta Airlines, Coca-Cola ed Apple sono allineati con la Cina e contro gli Americani,… Continua a leggere Le grandi società che si esprimono contro la legge della Georgia dovrebbero essere trattate come “nemiche delle elezioni oneste”

continua…

MLB, Delta e Coca-Cola spingono la Georgia e l’America sulla strada della “Corporatocrazia”

Sono le grandi multinazionali che stanno prendendo tutte le decisioni più importanti oggi in America. Questo articolo è adattato dal commento di apertura di Tucker Carlson dell’edizione del 2 Aprile 2021 di “Tucker Carlson Tonight”. Il venerdì santo è sempre un giorno di emozioni contrastanti, e questo venerdì santo non è stato diverso. Poco dopo… Continua a leggere MLB, Delta e Coca-Cola spingono la Georgia e l’America sulla strada della “Corporatocrazia”

continua…

2 pensieri su “Elezioni per il Senato degli Stati Uniti in Georgia, 2020

I commenti sono chiusi.