Treno Alta Velocità: via libera alla linea tra Los Angeles e Las Vegas

Mentre in Italia ci si chiede se ci siano dei benefici a connettere con l’alta velocità le principali città italiane ed europee, negli Stati Uniti sono direttamente i privati a mobilitarsi.

Avevamo già parlato qui del progetto di portare l’Alta Velocità in Texas da parte della società (privata) Texas Central Railway. Nel corso di questa notte un altro progetto è stato approvato negli Stati Uniti per la costruzione di una linea AV che collegherà Los Angeles a Las Vegas.

L’autorizzazione concessa prevede la possibilità di costruire a fianco dell’Interstate 15, ovvero l’equivalente di una nostra autostrada, la nuova linea ferroviaria che collegherà le due importanti città. Il progetto costerà all’incirca 7 miliardi di dollari, la linea sarà lunga in totale 270 km, (217 dei percorreranno lo Stato della California) e i treni potranno viaggiare ad una velocità di circa 320 km/h.

La società dietro a questo progetto è la Xpresswest controllata da Fortress Investment Group, un fondo di investimento con sede a New York che già opera in Florida assieme a Virgin Train USA nella tratta West Palm Beach – Fort Lauderdale – Miami, con lavori già avviati per completare la tratta fino ad Orlando.

Il percorso della nuova tratta Alta Velocità che collegherà Los Angeles con Las Vegas

Insomma, mentre noi perdiamo tempo con un governo che ancora si interroga sui benefici di uno sviluppo infrastrutturale, il resto del mondo va avanti …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...