La Dott.ssa Birx respinge le polemiche sulla domanda di Trump sulle iniezioni del disinfettante – “Mi sconcerta che tutto questo sia ancora nel ciclo delle notizie”

La Dott.ssa Birx era diventa virale nei giorni scorsi per una supposta reazione ai commenti sulle “iniezioni” di disinfettante nel corpo umano del Presidente Donald Trump

Domenica allo “State of the Union” della CNN, la coordinatrice della risposta al Coronavirus della Casa Bianca, la dottoressa Deborah Birx, ha contestato la domanda dell’anchorman Jake Tapper in merito ai commenti del Presidente Donald Trump sui disinfettanti.

Qui di seguito trovate la trascrizione parziale e tradotta (video sotto):

TAPPER: Giovedì c’è stato uno strano momento in cui il Presidente Trump al briefing ha riflettuto a voce alta sull’iniezione di raggi ultravioletti o di disinfettante nel corpo umano, come un modo per curare il Coronavirus e che potrebbe essere qualcosa a cui si guarda. Eri seduta proprio lì, come sai. Ascolta.

(INIZIO DELLA VIDEO CLIP)

TRUMP: E poi ho detto, supponendo che tu abbia portato la luce all’interno del corpo, cosa che puoi fare attraverso la pelle o in qualche altro modo … [TAGLIO DELLA CNN (1)] … E poi ho visto il disinfettante, che lo elimina [il virus, n.d.r.] in un minuto! Un minuto! E c’è un modo in cui possiamo fare una cosa del genere, mediante un’iniezione all’interno, o almeno una pulizia, perché si vede come entra nei polmoni e che fa un risultato impressionante sui polmoni … [ALTRO TAGLIO DELLA CNN (2)] …

(FINE CLIP VIDEO)

TAPPER: Dott.ssa Birx, voglio solo darle un’opportunità in questo momento. Cosa dovrebbero sapere gli Americani sui disinfettanti e sul corpo umano?

DOTT.SSA BIRX: Beh, in primo luogo, si trattava di un dialogo che stava intrattenendo tra lo scienziato del DHS e se stesso per le informazioni che aveva ricevuto e di cui stava discutendo. Lo abbiamo detto chiaramente e lui – quando si è rivolto a me, glie l’ho fatto intendere, e lui ha capito che non si trattava di un trattamento. E penso che quel tipo di dialogo sia avvenuto. Penso che quel che è andato perso lì dentro, il che è molto – è sfortunato, penso, in quel che è successo dopo, che lo studio sia stato di fondamentale importanza per il Popolo Americano. E tu ti chiedi, perché era così importante? Perché abbiamo avuto uno studio del MIT di poche settimane fa che diceva – che suggerisce che, quando le persone parlano e cantano, il virus aerobico potrebbe comunque procedere. Ciò che questo studio ha mostrato per la prima volta è che la luce solare può influire sulla capacità aerobica all’esterno.

TAPPER: Corretto.

DOTT.SSA BIRX: Questo – ecco perché abbiamo chiesto a loro di farlo. Stiamo cercando di capire perché le persone dovrebbero indossare le mascherine. Indossi le mascherine perché potresti contrarre un’infezione asintomatica e così ridurrai la trasmissione agli altri.

TAPPER: Quindi …

DOTT.SSA BIRX: E penso che l’aspettativa di vita dimezzata del virus alla luce del sole sia molto importante mentre proseguiamo nel comprendere davvero come possiamo effettivamente fare la decontaminazione in diversi ambienti.

TAPPER: Sì. No, guardi, ho capito. E capisco l’importanza di quello studio che il funzionario del DHS stava discutendo dal laboratorio nel Maryland circa l’effetto che la luce solare ha o, ancora più efficacemente, la vita del Coronavirus, l’effetto dei disinfettanti sui solidi non porosi, come le maniglie delle porte. Ma non è questo il pensiero del Presidente. Stava parlando dei modi per prendere quella scienza e in qualche modo trasformarla in iniezione di raggi ultravioletti o di disinfettanti nel corpo umano che, come sapete, specialmente con i disinfettanti, possono essere letali. E il CDC ha dovuto rilasciare una dichiarazione. Lysol ha dovuto rilasciare una dichiarazione. Capisco che stai adottando a questo fatto un approccio generoso riguardo al Presidente Trump che riflette ad alta voce. Ma questo è potenzialmente pericoloso. Voglio dire, i centri antiveleni hanno ricevuto chiamate da persone e hanno dovuto rilasciare delle dichiarazioni dicendo, non ingerite dei disinfettanti. Come medico, non le dà fastidio che debba passare del tempo a discuterne?

DOTT.SSA BIRX: Bene, penso che mi sconcerti il fatto che questo fatto sia ancora nel ciclo delle notizie, perché penso che ci stiamo perdendo i passi più grandi di ciò che dobbiamo fare, come Popolo Americano, per continuare a proteggerci. E dovremmo avere quel tipo dialogo sui casi asintomatici. Dovremmo avere quel tipo di dialogo su questa coagulazione così unica che stiamo riscontrando. E siamo il primo Paese che ha avuto dei giovani che sono arrivati fino a questo punto. L’Italia e l’Europa hanno circa 8 anni di età media in più di noi. Quindi, questa è la prima esperienza di questo virus in una società aperta, dove possiamo davvero capire cosa sta succedendo ad ogni diversa fascia d’età. Queste sono le cose di cui dovremmo parlare e su cui focalizzarci. Quindi, penso, come – come scienziato, funzionario della sanità pubblica e ricercatore, a volte, mi preoccupo che non otteniamo le informazioni per il Popolo Americano di cui hanno bisogno, quando continuiamo a rimandare qualcosa che viene da Giovedì notte. Quindi, penso di aver risposto alla sua domanda. Penso che il Presidente abbia chiarito che i medici debbano concentrarsi su questo. Penso di aver chiarito che questa fosse una riflessione, come tu – come tu hai descritto. Ma voglio che passiamo oltre per essere in grado di ottenere delle informazioni per il Popolo Americano che possano aiutarli a proteggersi a vicenda e anche aiutarli a capire quanto sia devastante questo virus per diverse fasce di età, diversi sintomi e che possono convivere con altre patologie.

TAPPER: Beh, sarei d’accordo con quello. Direi che penso che la fonte della disinformazione non siano i mass media su questo. Ma, dottoressa Deborah Birx, apprezziamo il suo – venire qui e rispondere alle nostre domande. E buona fortuna con il suo lavoro. Dio la benedica!

BreitbartNews.com

Note:

(1) La CNN ha tagliato il passaggio in cui il Presidente diceva “…e penso che hai detto che lo verificherai anche tu. Sembra interessante“.

(2) La CNN ha tagliato il passaggio in cui il Presidente diceva “… Quindi sarebbe interessante verificarlo. Quindi, dovrai consultarti con i medici. Ma suona – sembra interessante per me. Quindi vedremo.”

Giusto i passaggi che avrebbero dovuto suggerire che non stesse parlando sul serio o non stesse affatto suggerendo a nessuno di iniettarsi del disinfettante in alcun posto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...