Coronavirus, gli Americani approvano l’operato di Donald Trump: vola nei sondaggi

Il Presidente Trump sta affrontando l’emergenza del “Virus Cinese” e soddisfa la maggioranza degli Americani. Lo dicono diversi sondaggi usciti in settimana. Non credete dunque a quello che vi dicono i commentatori televisivi ed opinionisti politici della domenica.

Il Coronavirus dilaga anche in America ma Donald Trump sembra aver preso di petto la situazione. La nomina del suo Vice, Mike Pence, a capo della task force per combattere il Coronavirus ed il dottor Anthony Fauci, direttore dell’Istituto di Malattie Infettive ed Allergie del Paese, sembrano aver dato sicurezza la popolo Americano.

L’atteggiamento risoluto e calmo del Presidente Donald Trump nell’affrontare la pandemia soddisfa la maggioranza degli americani. Piace il tono severo assunto nelle conferenze stampa quotidiane, in cui ha scelto di circondarsi delle persone della task force della Casa Bianca, dal dottor Anthony Fauci stesso, ai Segretari alla Salute e alla Sicurezza civile, dai direttori delle agenzie governative dei Farmaci e del Centro per il Controllo delle Malattie (CDC) ed al suo Vicepresidente, Mike Pence. Ne appare un’amministrazione che è unita e compatta, e questo aiuta a consolidare fiducia.

Trump dirige in prima persona sia le presentazioni giornaliere dei dati legati all’emergenza, sia le illustrazioni delle misure di intervento finanziario, dando spazio al Segretario al Tesoro, e anche agli aggiornamenti sulle restrizioni ai viaggi, facendo parlare il Segretario di Stato Mike Pompeo.

Si dimostra rilassato, sicuro, ottimista, severo, e persino affabile quando risponde ai giornalisti, solo con qualche rarissima eccezione verso quelli che lo provocano palesemente. Ma in queste marginali scaramucce ne esce vincente e convincente. Ad esempio quando rivendica l’uso del termine “virus cinese” (“è da lì che viene!”) e allontana le accuse di “razzismo” per aver bloccato per primo i voli da e per la Cina. Il Presidente rivendica con fermezza la sua decisione a riguardo, che ha salvato molte vite.

Trump vola nei gradimenti e la sua azione per combattere il Coronavirus raccoglie diffusamente consenso ed approvazione. 

Già a inizio settimana il sondaggio di ABC News-Ipsos aveva rilevato che l’approvazione per la gestione di Trump dell’emergenza Coronavirus era del 55%, contro il 43% di contrari.

Evidentemente, l’insieme delle iniziative prese, a partire dal coinvolgimento generalizzato del settore privato nell’aiutare il paese a rispondere alle urgenze fino alle intese bipartisan con i governatori Democratici di New York e della California, ha trasmesso l’immagine dell’adulto nella stanza.

“Ha dato un nuovo tono alla sua presidenza, quello che la gente stava cercando,  e per la prima volta certi Democratici gli stanno dando l’approvazione che nell’atmosfera partigiana precedente non gli volevano dare ”, ha detto Mark Penn, direttore del sondaggio Harvard CAPS/Harris Poll. “Ecco perche’ i suoi sondaggi di gradimento stanno aumentando”.

Il sondaggio Harvard/Harris di venerdì ha visto salire l’approvazione di Trump, in generale come Presidente, dal 49% al 53%, mentre la sua gestione del COVID è balzata dal 51% al 56% di estimatori. E un sondaggio di Gallup sul Coronavirus registra che il 61% ritiene che ci si possa fidare di President Trump.

Negli ultimi sondaggi il Presidente veleggia con un media di ben oltre il 50% di approvazione. E cresce anche per il poderoso ed immediato aiuto a sostegno dell’economia che verrà erogato alle famiglie americane per il lavoro di mediazione tra i Democratici ed il Segretario del Tesoro.

Chi invece va male nei sondaggi è decisamente l’ex Vicepresidente Sleepy Joe, che non sta brillando. Non piace il suo atteggiamento con cui critica Trump, da molti definito da “supereroe”. “Stucchevole” per tanti Americani. Certamente paga lo “scotto” di dover fare campagna elettorale in un momento drammatico, in cui il Governo è impegnato a fronteggiare una crisi sanitaria senza precedenti. Ma c’è ancora qualcuno ancora crede che la strada del Vice di Obama verso lo Studio Ovale sia stata spianata dal Coronavirus (?)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...