TexasCentral: alta velocità privata progettata dalla Salini Impregilo

L’impresa nacque nel lontano 2010 per promuovere l’alta velocità in Texas, 9 anni dopo il progetto sta diventando realtà. Si chiama Texas Central e collegherà Dallas ad Houston facendo risparmiare 60-90 minuti a chi oggi percorre questa tratta con la macchina.

La vera novità di questo progetto è che è interamente finanziato da privati, i quali, hanno comprato i terreni sui quali verrà realizzata l’opera, generando un impatto economico impressionante sul territorio.

I cantieri apriranno nel 2020 e termineranno nel 2026, creando 10.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione e 1500 permanenti, in 25 anni verranno versati 36 miliardi di dollari nell’area in questione. A differenza delle ferrovie pubbliche, Texas Central non prenderà mezzo centesimo dall’ erario, pagando 2,5 miliardi di tasse.

Sono 3 le stazioni lungo il tragitto, Dallas, Brazo’s Valley e Houstonche servono un’area popolata da circa 13 milioni di cittadini, i passeggeri stimati nel 2029 saranno circa 6 milioni e arriveranno fino a 13 milioni nel 2050 nelle due aree metropolitane in maggior crescita in tutta la federazione.

La tratta. ©TexasCentral

I treni utilizzati saranno i giapponesi Shinkansen con una velocità massima di 320 km/h circa, il progetto è stato curato e sviluppato interamente dall’italiana Salini Impregilo con la sua società creata ad hoc per il mercato nord americano Lane Construction.

Logo Salini Impregilo, Lane e treno Shinkasen ©TexasCentral

Una grande opera, interamente privata, progettata da una società italiana che farà sviluppare la mobilità sostenibile nello stato in cui l’automobile è da sempre concepita come l’unico mezzo di spostamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...