Thanksgiving Day: il Giorno del Ringraziamento

Festa religiosa tipicamente americana, simbolo di unione familiare, di fede e di patria.

Il Thanksgiving Day o Giorno del Ringraziamento è una festa tradizionale americana che si celebra il quarto giovedì di novembre quando i terreni hanno ormai esaurito il raccolto e ci si prepara per la rigida stagione invernale.

I Padri Pellegrini della Mayflower

La ricorrenza risale al 1621 e ha origine dai Padri Pellegrini (Pilgrim Fathers) che si erano imbarcati sulla Mayflower per raggiungere il Nuovo Mondo e fondare una colonia. La comunità era formata in parte da puritani, una setta della Chiesa Anglicana non molto amata nel Vecchio Continente, che partì dall’Inghilterra per approdare in Olanda e quindi alla volta del Nuovo Mondo nel settembre del 1620. Approdarono nelle coste del Massachusetts il 16 dicembre seguente fondando il primo insediamento, Plymouth.

La tradizione racconta che dopo numerosi tentativi falliti di ottenere un buon raccolto, a causa anche del terreno aspro della zona, furono aiutati dall’indigeno Squanto della tribù dei Wampanoag all’apprendimento delle tecniche di coltivazione del mais. Grazie al buon raccolto ottenuto vollero ringraziare Dio, rendendo partecipi anche alcuni membri della comunità dei pellerossa Wampanoag.

Il tacchino, animale facilmente reperibile ed originario del centro-nord America, fu il protagonista nella tavola di quel primo Ringraziamento, pietanza che divenne in seguito parte della tradizione. La festa rappresenta pertanto la tenacia e la fede dei primi coloni e di tutto il popolo americano contro le avversità.

Per i primi coloni la vita fu molto difficile sia durante l’inverno del 1620-21, con la morte per fame di più della metà dei membri dell’insediamento, sia per i successivi sette anni prima che la comunità riuscì a sviluppare un efficiente sistema agricolo e di pesca in grado di assicurare dapprima i mezzi di sussistenza ed in seguito un futuro prospero agli abitanti. I puritani avevano colonizzato tutta la baia del Massachusetts dando identità e caratteristica uniche alla regione del New England.

Nel 2020 si festeggeranno i 400 anni del viaggio della Mayflower e la fondazione della colonia di Plymouth, con vari eventi in tutto il Massachusetts e la regione del New England (pagina social Plymouth400 e il sito plymouth400inc.org ), come nel famoso Columbus Day ’92 quando si festeggiarono per tutto l’anno i 500 anni della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo.

La tradizione del “tacchino graziato”

Dal 1989 pochi giorni prima del Ringraziamento il Presidente degli Stati Uniti grazia” un tacchino, con tanto di cerimoniale alla Casa Bianca nel National Thanksgiving Turkey Presentation, a sua volta inaugurato nel 1947. George H.W. Bush fu il primo a inaugurare questa tradizione che ha compiuto trent’anni e che consiste nell’evitare al fortunato tacchino di finire nelle tavole delle famiglie americane o nelle mense dei militari americani sparsi nel mondo. Quest’anno è stata la volta del tacchino Butter che ha vinto il sondaggio di poco su Bread, con il 50,3% dei voti.

il presidente Trump con il tacchino Butter alla Casa Bianca

Il Thanksgiving Day per i militari americani

Ogni anno il Presidente o il Vice Presidente americano festeggiano il ringraziamento in compagnia dei militari impegnati in missione all’estero. Quest’anno è stata la volta di Mike Pence con la moglie e Second Lady Karen Pence far visita alla base irachena Al Asad Air Base. Prima di sedersi nella mensa dei militari ha voluto rivolgere un messaggio agli uomini in uniforme lontani da casa:

Nelle riunioni grandi e piccole in tutto il Paese, so che ci sarà un posto ai tavoli del Ringraziamento per ognuno di voi. Ma so che milioni di americani, quando si fermano per riflettere su ciò per cui sono grati, diranno una preghiera di ringraziamento per ognuno di voi e per tutti gli uomini e donne delle Forze Armate degli Stati Uniti d’America dispiegate in tutto il mondo. Ve lo prometto!

Karen Pence e il marito Mike con il tacchino del Ringraziamento in Iraq, nella base aerea Al Asad

Anche sul fronte di guerra, in prima linea e negli avamposti più remoti i soldati non si fanno mancare il pasto per il Ringraziamento, mentre nelle loro case, la famiglia lascia una sedia vuota in attesa del rientro, con una preghiera come dedica prima di iniziare la cena.

Soldato americano in zona di guerra con il pasto del Ringraziamento

Ma il primissimo Ringraziamento in terra americana fu…. spagnolo

L’8 settembre del 1565 ci fu una prima celebrazione del Ringraziamento fatta dagli spagnoli in Florida, nell’agglomerato che in seguito divenne la città di St. Augustine, sotto forma di celebrazione Eucaristica per l’arrivo senza problemi sulle coste del Nuovo Mondo. Padre Francisco Lopez cappellano delle navi della spedizione e successivamente pastore della comunità di St Augustine, dopo la Messa invitò anche gli indigeni Tumucua al banchetto, composto da vino rosso, pane, ceci e maiale sotto sale.

E’ curioso notare che il termine Eucaristia derivi dal greco e significhi “rendo grazie“, “ringraziamento“. Non un caso visto che si tratta di una festività dove Dio è al centro della celebrazione nonostante le differenze di confessione e religiose, oltre a essere simbolo dello spirito americano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...