SILICON VALLEY E CITY SEMPRE PIU’ VICINI, INVESTIMENTI FINTECH USA DA RECORD A LONDRA

Le società di venture capital americane non temono la Brexit. Anzi. Secondo una ricerca di Pitchbook & London Partners nel 2019 hanno già investito 4,4 miliardi di dollari a Londra per contratti con società inglesi nell’ambito del fintech.

La società londinese Monzo ha fatto la parte del leone, ricevendo 144 milioni di dollari dalla società di investimenti della Silicon Valley, Y Combinator. Proprio il rapporto con i gruppi della Bay Area californiana si è fatto ancora più stretto per Londra: negli ultimi 5 anni la Silicon Valley ha investito più in aziende inglesi che non nelle loro controparti tedesche e francesi.

Ma non c’è solo San Francisco a Londra. Anche Insight Partners, società di investimento newyorchese, ha pompato 200 milioni di dollari in OneTrust, società che opera nella privacy e nei big data. Accel Partners invece ha messo 70 milioni di dollari nella compagnia di cybersecurity Snyk.

Secondo il fondatore di Silicon Valley Comes To The UK, Sherry Coutu, “il Rengo unito resta un posto molto appetibile per gli investitori globali e le incertezze relative alla Brexit sono state spazzate via dalla vocazione all’innovazione e alla creatività di Londra, la città ideale per chi vuole scoprire nuovi talenti. In aree come il fintech, la cybersecurity e l’Intelligenza Artificiale la City rimane e rimarrà sempre al top”. È per questo che le più grandi società americane di high-tech hanno recentemente svelato i loro piani di investimento nella capitale inglese, con ingenti risorse destinate al mercato UK. Apple aprirà il suo nuovo campus londinese nell’ex centrale elettrica di Battersea nel 2021, mentre Google e Facebook progettano nuovi HQ a King’s Cross in pieno centro. Anche Amazon, Microsoft e Linkedin hanno in programma piani di espansione nella City.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...