TRADE WIN! ACCORDO TROVATO CON IL GIAPPONE

Sebbene sia un accordo parziale, non include il settore automobilistico, punto fondamentale per Washington nelle relazioni con Tokyo, porterà un enorme beneficio all’industria ma soprattutto all’agricoltura statunitense.

Il trattato è stato firmato dai due presidenti dopo l’assemblea generale dell’ONU tenutasi pochi giorni fa.

Il North America Meat Institute, si è dichiarato soddisfatto dell’accordo in quanto gioverà all’export di carne americana. Attualmente i dazi sul manzo sono al 38,5% e arriveranno al 9% entro il 2033, totalmente in linea con quanto precedentemente accordato nel TPP (Trans Pacific Partnership), trattato multilaterale dal quale Trump decise di sfilarsi.

Verranno inoltre totalmente eliminati i dazi sui broccoli, sulle mandorle e mirtilli, nel complesso l’export agricolo crescerà di circa 7 miliardi.

L’accordo impatterà anche il commercio digitale che crescerà di circa 40 miliardi, facilitando l’esportazione di prodotti come ad esempio videogames, musica ed e-books.

Nel documento siglato da entrambe le parti, gli Stati Uniti si sono impegnati a non imporre alcun dazio sulle auto nipponiche, la principale voce d’esportazione giapponese, che nel solo 2018 infatti aveva un valore di circa 51 miliardi.

Trump e Abe hanno comunicato di essere estremamente soddisfatti di questa intesa tra le due sponde del pacifico, il quarantacinquesimo presidente degli USA ha annunciato ai giornalisti :

“It’s a tremendous trade deal, it’s a very big trade deal”

Insomma, ennesima dimostrazione che Trump non è un protezionista e ha mantenuto ancora una volta una promessa fatta in campagna elettorale, quando sosteneva che non avrebbe siglato alcun trattato multilaterale, preferendo invece gli accordi bilaterali proprio come in questo caso.

Ovviamente anche questa notizia non la troverete da nessun altra parte perché cozza con la narrazione mainstream, che preferisce gridare al protezionismo quando Trump denuncia disparità nei trattamenti commerciali con altre nazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...