Accordo Commerciale USA UE in arrivo?!

Dopo molti anni sembra fatta. Inizialmente etichettato come TTIP, caduto durante la presidenza Obama per eccessivo ostruzionismo europeo, ora Donald Trump annuncia che l’accordo potrebbe essere chiuso a breve.

La cancelliera Angela Merkel ha annunciato alla stampa del G7 di Biarritz, che vuole raggiungere un accordo il prima possibile in modo tale da poter rafforzare le relazioni commerciali con gli Stati Uniti.

Il Tycoon ha annunciato che la chiusura dell’accordo è davvero vicina, ovviamente se l’UE dovesse rifiutare un trattato di libero scambio, il Presidente si è detto pronto a colpire le auto tedesche con i suoi dazi.

Anche in questo caso, analizzando il contesto si può capire come le minacce dei dazi siano solamente una leva in fase di contrattazione. Vista l’imminente recessione e lo stop dell’economia tedesca, Angela Merkel ha assolutamente bisogno di nuovi mercati di sbocco e non di nuove tasse.

Questa tecnica era già stata utilizzata da Trump l’estate scorsa con Junker, consentendo ad entrambe le parti di sedersi ad un tavolo a trattare.

Sebbene i tempi della discussione siano lunghi , ad Aprile di quest’anno gli stati europei hanno dato il mandato alla Commissione Europea di eliminare ogni tipo di barriera economica per i beni industriali, sebbene i francesi fossero contrari.

Nonostante ciò l’ambasciatore statunitense in Europa, Gordon Sondland, ha avvertito i burocrati europei che se i prodotti agricoli dovessero essere esclusi, l’accordo salterà e scatteranno automaticamente i dazi.

Nel complesso Trump, cercando di imporre le sue regole in fase di trattativa, ha già ottenuto molto di più rispetto al suo predecessore in quanto ha trovato l’accordo sulla vendita di carne e di gas naturale liquefatto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...