Dall’Idaho il primo pilota donna sugli F-35B del Corpo dei Marines!

Dopo quattro anni si è concluso il duro addestramento per la Marine Anneliese Satz.

Leggi anche: L’Idaho: la gemma rossa d’America

Il Marine Capitain Anneliese Satz di 29 anni, originaria dell’Idaho, è il primo pilota donna dei Marines abilitato per gli F-35B “Lightning II. Dopo un iter di addestramento che l’ha portata tra Florida, Texas, Mississippi e South Carolina, ha accumulato più di 300 ore di volo in quattro anni con diversi di aerei da addestramento per poi approdare alla versione (denominata “B“) a decollo corto ed atterraggio verticale dell’ F-35, studiata e progettata specificamente per le esigenze del coprto dei Marines.

Dai piccoli elicotteri civili al Top della tecnologia militare americana

Prima di diventare pilota dei Marines ha ottenuto la licenza per il volo commerciale con elicotteri R-44 della “Robinson“, in preparazione per la carriera militare.

Il primo passo è stato in Florida, alla base di Pensacola, all’Aviation Pre-flight Indoctrination, successivamente al Primary Flight Training a Coprus Christi, in Texas, con gli addestratori a turbina T-6 “Texan IIe infine a Meridian, in Mississippi, con gli addestratori avanzati a getto T-45 “Goshawk.

I controlli pre-volo su un velivolo F-35B del VMFAT-501

Dopo gli ottimi punteggi conseguiti è risultata idonea per essere assegnata al Marine Fighter-Attack Training Squadron VMFAT-501 “Warlords” (i “Signori della Guerra”) di base a Beaufort, in South Carolina, il reparto da addestramento degli F-35B del Corpo dei Marines. Il primo volo è avvenuto a ottobre 2018 e il corso si è concluso il 27 giugno 2019.

Ora verrà trasferita in Giappone, assemgnata ad un reparto di prima linea, il Marine Fighter-Attack Squadron VMFA-121 Green Knights (i “Cavalieri Verdi”) di base a Iwakuni.

La neo-pilota, nativa di Boise, ha dichiarato:

Questo è un programma fenomenale, reso possibile dal duro lavoro. Sono grata di avere avuto l’opportunità di imparare da tutti, istruttori, colleghi di volo e personale di terra. Sono entusiasta di dover iniziare l’attività dai “Green Knights” e non vedo l’ora di servire i Marines!

In ogni scuola di addestramento ho fatto del mio meglio. Credo davvero che presentarsi preparati e lavorare diligentemente siano le chiavi del successo.

Con buona pace a chi crede ancora alle “quote rosa”. Il duro lavoro e il merito di averci creduto, per tutti, uomini e donne.

Semper Fi, Ma’am!

Il particolare casco “spaziale” dell’F-35 indossato dalla Satz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...