La Florida ha dichiarato guerra alle “Sanctuary city”

Su Fox News è stata pubblicata la notizia che la Florida aveva bandito le città santuario.

Il Governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, ha firmato venerdì 14 giugno una legge che impedisce alle città e ai paesi della Florida di diventare delle “città-santuario” e le obbliga a cooperare con i Federali in tema di immigrazione.

Sono orgoglioso di firmare il disegno di legge presentato dalla legislatura della Florida per sostenere lo stato di diritto e garantire che nessuna giurisdizione di una città o di una contea possa ostacolare la cooperazione della Florida con i federali per far rispettare la legge sull’immigrazione.

Il Governatore della Florida Ron DeSantis

Che cosa prevede la nuova legge

Si tratta di sicurezza pubblica, non di politica: dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere e utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione, per garantire che le nostre comunità siano sicure.

La legge promulgata dal Governatore riguarda gli immigrati sospettati di reati che sono detenuti dalla polizia locale e le relative richieste effettuate dall’agenzia federale Immigration and Customs Enforcement (ICE), nei confronti delle Contee e dello Stato, di non rilasciare liberi tali immigrati, come invece avviene nelle “Città-santuario” in altri Stati.

Il disegno di legge era stato approvato dal Senato della Florida (22 a 18) e aveva superato anche il voto della Camera, con un margine di oltre 20 voti.

Questo disegno di legge non è contro gli immigrati ed è pericolosamente ingenuo suggerire il contrario.

ha affermato il rappresentante Elizabeth Fetterhoff (R-DeLand).

Agenti dell’ICE

Cosa dicono le opposizioni…

Ma gruppi come il Southern Poverty Law Center si sono opposti alla legge, con Scott McCoy, il principale consulente politico del gruppo, che ha accusato il gov. DeSantis di usare

… rimostranze razziste per dividere gli abitanti della Florida.

Mina la sicurezza pubblica rendendo meno sicure le nostre città, richiedendo alle forze dell’ordine locali di dedicare meno tempo e risorse alla lotta alla criminalità nelle comunità locali…

ha fatto sapere McCoy.

La nuova legge probabilmente dovrà affrontare le sfide legali nei tribunali. L’American Civil Liberties Union (ACLU), ha criticato il provvedimento dicendo che è “incostituzionale“.

La legge è anti-immigrati, incostituzionale, disumana e ferisce le nostre famiglie e comunità.

ACLU of Florida, @ACLUFL

ha twittato l’ACLU della Florida.

E’ molto probabile che a breve i tribunali statali dovranno esprimersi sulla legittimità o meno di questa legge sulle “Sanctuary cities” della Florida. Fino ad arrivare anche alla Corte Suprema?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...