Accordo sul Nucleare. Trump è fiducioso: “Faremo un accordo con la Corea del Nord”

Il Presidente degli Stati Uniti ha scritto su Twitter:

Schermata 2019-05-06 alle 01.34.41.png

Qualsiasi cosa è possibile in questo mondo molto interessante, ma credo che Kim Jong Un abbia pienamente compreso il grande potenziale economico della Corea del Nord e non farà nulla che interferisca o metta fine a tutto questo.

e su Kim Jong Un aggiunge…

Sa anche che sono con lui e non vuole rompere la promessa che mi ha fatto. L’accordo ci sarà!

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump)

Il tweet segue l’annuncio dei media sudcoreani che hanno diffuso la notizia che la Corea del Nord avrebbe lanciato per un test dei missili balistici (anche se non è chiaro, si sotiene possano essere dei razzi a corto raggio) dalle sue coste orientali. Il lancio sarebbe avvenuto alle 2:06 (di sabato, ora italiana) e i proiettili sarebbero caduti in mare dopo aver percorso circa 200 chilometri, nel Mar del Giappone. Si tratterebbe del primo lancio missilistico nordcoreano dalla fine del 2017.

Trump e Kim potrebbero incontrarsi una terza volta nei prossimi mesi, per discutere della denuclearizzazione.

Il Segretario di Stato, Mike Pompeo, si è detto “fiducioso” sulla possibilità di un ulteriore summit. A febbraio, si era svolto il secondo incontro tra i due leader ad Hanoi, in Vietnam, ma non era stato raggiunto – né firmato – un accordo sul disarmo nucleare, come invece ci si aspettava; il primo storico incontro era stato organizzato agiugno dell’anno scorso.

Siamo tornati da Hanoi con una maggiore comprensione l’uno dell’altro. I due leader sono stati capaci di fare progressi nel rispetto delle reciproche posizioni, anche se non siamo arrivati al punto dove il mondo ci chiede di arrivare.

Pompeo ha poi detto che:

Il presidente Kim mi ha promesso, e ha promesso al presidente Trump, che procederà con la denuclearizzazione. Ora è compito della mia squadra fare in modo che avvenga.

Pompeo ha poi aggiunto che gli Stati Uniti e il Consiglio di sicurezza dell’ONU non toglieranno le sanzioni imposte alla Corea del Nord fintantoché Pyongyang non avrà completato la denuclearizzazione.

Ma proprio questo sarebbe uno dei punti che avrebbe fatto naufragare i colloqui ad Hanoi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...