Trump annuncia l’aumento dei dazi alla Cina dal 10% al 25%

L’annuncio del Presidente su Twitter. “In ballo” 200 miliardi di prodotti cinesi.

Donald Trump ha annunciato la volontà di aumentare i dazi sulle importazioni cinesi a partire da venerdì 10 maggio. Un annuncio che stabilisce di fatto una nuova deadline per il raggiungimento del nuovo accordo commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina e che, in caso negativo, potrebbe dar via ad una nuova escalation della guerra commerciale tra le due più importanti economie del mondo.

Dal 10 maggio, quindi, i dazi americani su 200 miliardi di prodotti cinesi “saliranno dal 10% al 25%” ha scritto il Presidente su Twitter, specificando che i negoziati commerciali con Pechino vanno avanti ma “troppo lentamente, dato che loro cercano di rinegoziarli”. Un’ipotesi, quest’ultima, rispetto alla quale Trump risponde con un secco “No!”.

Si tratta di una presa di posizione forte, da un lato, ma anche di un’accusa, dall’altro, che arriva a pochi giorni dall’arrivo (ora non più così scontato) a Washington del vice premier cinese, Liu He, atteso nella capitale americana per il round finale delle trattative.

Segnali distensivi era arrivati anche dal segretario al Dipartimento del Tesoro, Steve Mnuchin, impegnato personalmente nelle trattative con Pechino, che la scorsa settimana aveva dichiarato che le due parti erano ormai arrivate “ai giri finali”.

Schermata 2019-05-06 alle 01.08.37

Prosegue il tweet…

Schermata 2019-05-06 alle 01.09.56.png

Secondo molti analisti, quella di Trump potrebbe essere solo una mossa per forzare la mano e aumentare la pressione sulla Cina così da dare alle trattative quell’accelerata necessaria alla chiusura definitiva dell’intesa commerciale.

Bisognerà ora attendere l’eventuale reazione di Pechino e soprattutto del presidente Xi Jinping.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...