Chi è Morgan Ortagus, la nuova Portavoce del Dipartimento di Stato americano

Morgan Ortagus è la nuova portavoce del Department of State (Dipartimento di Stato) e prenderà il posto di Heather Nauert, ex giornalista di Fox che dopo due anni di servizio eccellente, come rimarcato da Mike Pompeo, sarà al Fulbright Progam che fa parte sempre del Departmento of State e che si occupa di educazione e affari con la collaborazione di più di 200 paesi.

La Ortagus ha svolto, nella sua carriera, vari ruoli nella politica americana come analista dell’ intelligence esperta di anti-terrorismo, ha lavorato all’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale (USAID), nel US Treasury Department (Dipartimento del Tesoro) e anche alla FOX come esperta di Sicurezza Nazionale

Ha detto di lei Mike Pompeo:

Morgan Ortagus è la nostra nuova portavoce. La sua esperienza come analista dell’intelligence, negli affari pubblici delle politiche estere e per la sicurezza nazionale sarà un beneficio per l’America

Heather Nauert, prima di lasciare il ruolo di Spokesperson al Dipartimento di Stato, aveva rifiutato il ruolo di Ambasciatrice USA delle Nazioni Unite lasciato dalla eccellente Nikki Haley, sostituita poi da Kelly Knight Craft, ex ambasciatrice in Canada.

Heather Nauert, former spokesperson del Dept of State

L’Amministrazione Trump si distingue dalle tre precedenti per il numero di donne (competenti) nei posti definiti più importanti:

Sara Sanders Huckabee (Press Secretary alla Casa Bianca), Kellyanne Conway (Counselor del Presidente), Gina Haspel (CIA Director, prima donna a ricoprire questo ruolo), Ivanka Trump (Senior Advisor), Shahira Knight (Director of Legislative Affairs), Mercedes Schlapp (Director of Strategic Communications).

In tutto sono sei (erano sette con Kirstjen Nielsen ormai former Secretary of Homeland Security, vedi articolo) contro le cinque dell’amministrazione Obama, tre di Bush Jr. e cinque per quella Clinton. Nelle precedenti amministrazioni, da Bush Sr. andando indietro, erano ancora meno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...