Una ‘strana’ Vittoria del Secondo Emendamento in California

Venerdì il giudice federale Roger Benitez della California ha dichiarato incostituzionale il divieto di commercializzazione e possesso di caricatori con capienza superiore a 10 colpi.

La legge è da considerarsi illegittima perché in chiara violazione del Secondo Emendamento e del il diritto alla difesa dei cittadini. Già nel 2017 aveva posto un blocco alla legge, effettivamente bloccandone l’attuazione. Il giudice Roger Benitez si è basato sulla decisione della Corte Suprema del 2008, District of Columbia vs. Heller, in cui si sancisce che il II emendamento è da applicarsi a tutte le armi da fuoco considerate ad uso comune e legittimo. In base a questa decisione Benitez ha fatto notare come moltissime armi da fuoco, in uso a milioni di americani, siano equipaggiate con caricatori che superano di gran lunga i 10 colpi. Benitez scrive:

Milioni di caricatori hanno una capacità superiore a 10 colpi. Milioni di americani sono legalmente in possesso di questi caricatori e ne fanno uso in modo legittimo, come ad esempio la difesa personale. Questo è abbastanza per constatare che questi caricatori rientrano nella definizione fatta nel caso District of Columbia vs. Heller e perciò sono protetti dal II Emendamento.

Il giudice ha inoltre dichiarato che la legge fallisce due test di congruenza alla Costituzione molto importanti.

Lo Strict Scrutiny, che richiede al Governo della California di dimostrare che legge è stata creata su misura per specifici interessi dello Stato.

L’altro test sarebbe quello dell’Immediate Scrutiny, ovvero la necessità che la legge sia pertinente ad un interesse dello Stato.

Il giudice Benitez ha aggiunto:

Questa legge è un peso sul II Emendamento, criminalizza l’acquisto ed il posseso di questi caricatori che sono comunemente utilizzati da onesti cittadini per la difesa personale, della proprietà e dello Stato.

REASON.Com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...