La Ford premia l’America e penalizza la Germania: annunciato investimento da 900 milioni di dollari

Un vero e proprio boom del manifatturiero durante l’era Trump. La Ford ha annunciato un investimento di 900 milioni di dollari, che creerà 900 posti di lavoro entro il 2023.

Nel nuovo stabilimento si andranno a produrre veicoli a guida autonoma, “Questa scelta va oltre l’investimento in ricerca e sviluppo per i veicoli del futuro, ci concentreremo anche sul miglioramento delle tecnologie esistenti per migliorare l’esperienza del consumatore” ha dichiarato Joe Hinrichs responsabile delle Global Operations alla Ford.

Lo sviluppo di veicoli autonomi ed elettrici è uno dei pilastri della casa automobilistica dall’arrivo del nuovo CEO Jim Hackett che ha annunciato una collaborazione con Volkswagen per lo sviluppo di questi modelli. Una grande notizia per lo stato del Michigan che non è l’unico a godere di nuovi investimenti. Anche in Kentucky si andranno a creare 550 nuovi posti di lavoro a Louisville, dove si producono principalmente camion. In Europa invece sono previsti tagli, sia nel Regno Unito che in Germania dove spariranno addirittura più di 5000 posti di lavoro.

L’obiettivo è la riduzione dei costi e un miglioramento della performance, in un mercato da sempre difficile per le case automobilistiche a stelle e strisce (basti pensare che nel 2017 General Motors ha venduto il suo business europeo ai francesi di PSA).

In questa fase di ristrutturazione, dal valore di circa 11 miliardi, il titolo in borsa ha recuperato circa il 12% da inizio anno, dopo aver perso il 23% nel 2018.

Continuano dunque gli investimenti nel settore manifatturiero nel Midwest, un trend che potrà rivelarsi cruciale alle presidenziali del 2020.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...