Trump incontra Bolsonaro. Primo ‘faccia a faccia’ fra i due presidenti.

L’atteso incontro “faccia a faccia” tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è finalmente avvenuto.

Per la prima volta da molto tempo un presidente brasiliano a Washington non è anti-americano.

Con queste parole, Jair Bolsonaro ha commentato il suo arrivo nella capitale degli Stati Uniti su Twitter. Non ha mai nascosto di essere un simpatizzante di Donald Trump.

Durante l’incontro, i due si sono rivolti un curioso gesto di amicizia reciproca. Si sono infatti scambiati le maglie delle nazionali dei rispettivi paesi. A Donald Trump la maglia verde oro, con dietro il suo nome, con il numero 10, lo stesso di Neymar. A Bolsonaro è stata regalata, invece,  la casacca della nazionale a stelle e strisce, con il numero 19, la data dell’incontro.

Trump si è detto “onorato” di essere paragonato a Bolsonaro, che è stato descritto come il “Trump dei Tropici” durante la sua campagna elettorale, nel segno del populismo e del conservatorismo, che lo ha però spinto a furor di popolo alla vittoria, sconvolgendo l’intero emisfero occidentale, almeno quello in cui vive chi “piace alla gente che piace”.

I due leader hanno dopratutto manifestato la volontà di migliorare i rapporti tra i due paesi, nonostante gli attriti del passato. Ha detto Trump

Penso che ci sia stata molta ostilità con gli altri presidenti. C’è zero ostilità con me.

Bolsonaro ha ringraziato Trump per l’incontro ed ha elogiato la sua leadership:

È un onore essere qui dopo decenni di presidenti anti-americani. Vuole una America grande e anche io voglio un grande Brasile.

L’incontro ha rappresentato una chiara volontà, da parte dei due Capi di stato, di riallacciare le relazioni tra i due Paesi. Specialmente dopo il disastro lasciato dalle amministrazioni presedenti: quella di Lula e di Dilma.

Economia

Relazioni che, ovviamente, passano anche e soprattutto dall’economia. Palese è stata l’intenzione di aumentare la cooperazione e i legami economici tra i due paesi. Gli scambi commerciali tra Stati Uniti e Brasile fruttano, infatti, più di 100 miliardi di dollari annui, con un saldo attivo di 27 miliardi per gli USA. Tra i due Paesi, inoltre, sussistono diversi trattati di libero scambio per quanto concerne agricoltura e tecnologia e gli investimenti bilaterali su infrastrutture, energie e difesa.

Diplomazia

L’incontro ha visto emergere anche diverse questioni di carattere squisitamente diplomatico e politico. Bolsonaro ha ribadito la sua posizione favorevole nei confronti del Muro al confine con il Messico; ha, inoltre, eliminato i visti per i cittadini americani ed ha autorizzato l’utilizzo della base spaziale di Alcantara per il lancio di missili statunitensi. Dall’altra parte, Trump ha manifestato l’intenzione di volersi impegnare attivamente per favorire l’ingresso del Brasile nell’OCSE e nella NATO.

Crisi venezuelana

Un argomento fondamentale del summit è stata ovviamente la crisi venezuelana, recentemente già il Consigliere per la sicurezza nazionale si era recato in Brasile per incontrare l’ex generale e vicepresidente Hamilton Mourao, da sempre in ottimi rapporti con i vertici dell’esercito di Caracas. La posizione di Trump è stata, in merito, più “diplomatica”, dichiarando di aspettarsi un passo indietro da parte del presidente venezuelano Nicolas Maduro, in modo da arrivare pacificamente a nuove elezioni libere e democratiche. Più intransigente è stata la posizione di Bolsonaro, che ha dichiarato, senza mezzi termini, che il Brasile è interessato a vedere la fine di un regime dittatoriale, che Bolsonaro ha definito come: “dittatura dei narcotrafficanti”.

19dc-prexy-sub3-facebookJumbo.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...