I pasticci fiscali di Andrew Cuomo? Colpa di Trump ovviamente…

Andrew Cuomo (D-NY), Governatore dello Stato di New York, incolpa Trump e lo Stato della Florida per il suo bilancio.

Avete capito bene, dal budget dello stato di New York mancano 2,3 miliardi di dollari e secondo il governatore ci sono due colpevoli:

  1. Trump
  2. La Florida

Il presidente avrebbe la colpa di aver favorito gli stati repubblicani a discapito degli stati tradizionalmente democratici e per questo motivo i residenti più ricchi (quelli che sono responsabili di più della metà del gettito fiscale) sono “costretti” a emigrare.

Cuomo incolpa Trump perchè nella legge di bilancio approvata a fine 2017, tra le tante cose, è stato votato un emendamento che impediva di detrarre le tasse statali da quelle federali. È un processo strano che in Italia non abbiamo. Questo tipo di detrazione fiscale è chiamata “SALT DEDUCTION”, che dal 2018 è stata fortemente limitata (massimo detraibile 10.000$) e le fasce più alte di reddito, pur di evitare l’alta tassazione dei tradizionali stati democratici, cambiano residenza.

I super ricchi si stanno di conseguenza muovendo verso i cosiddetti “Sunshine States” , ovvero gli Stati del Sud, non per l’ottimo clima ma per le tasse molto basse. Un esempio su tutti è proprio la Florida, che sta accogliendo molti “rifugiati fiscali” da New York; e questo a Cuomo non piace. Peccato che la vera differenza tra la Florida e New York non sia solo climatica: in Florida infatti la “state personal income tax” (vagamente paragonabile alla nostra addizionale irpef regionale) è allo 0% mentre nella Grande Mela è all’8,82%. Comunque le spiagge di Miami sono molto belle. Giudicate voi!

Guardando la foto non dovrebbe essere difficile capire dove governino i nostri amici “liberal”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...