Planned Parenthood: i Repubblicani chiudono i rubinetti!

In questi giorni il Dipartimento della Sanità degli Stati Uniti ha annunciato l’intenzione di sopprimere i finanziamenti federali per tutte quelle organizzazioni sanitarie che praticano o pubblicizzano l’aborto.

Una decisione che priverebbe di milioni di dollari organizzazioni come la Planned Parenthood (che verrebbe appunto privata della bellezza di $ 60 milioni) la cui presidentessa (la dottoressa Leana Wen) ha attaccato tale decisione definendola una “legge bavaglio”. Un provvedimento simile era stato proposto, lo scorso agosto, dal senatore del Kentucky Rand Paul, venendo però “cassato” con soli 48 voti contrari contro 45 favorevoli.

A salutare negativamente tale provvedimento vi è la comunità afroamericana, che teme la perdita di servizi sanitari per oltre 1 milione di persone, anche per il fatto che la misura del Dipartimento della Sanità comporterebbe anche una revisione del “Titolo 10”.

Si tratta di un programma creato, nel 1970, da Richard Nixon e che, ogni anno, impiega 28 miliardi di dollari per la contraccezione ed altri servizi dei quali si servono le donne meno abbienti: il 22% delle utenti di questo servizio è appunto composto da donne afroamericane.

La Casa Bianca ha specificato che un simile provvedimento “aumenterà il numero dei pazienti assistiti e migliorerà la qualità della cura offerta”, dal momento che sono previste misure assistenziali per proteggere migliaia di donne e bambini da molestie e abusi sessuali.

Tale provvedimento, già introdotto da Ronald Reagan nel 1988, proibisce l’uso di soldi pubblici finalizzati ad effettuare pratiche abortive. Inoltre tali organizzazioni dovranno distinguere servizi di assistenza sanitaria dalle pratiche abortive.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...